In questo articolo:
Anche il mese di febbraio 2025 si preannuncia complesso per i viaggiatori italiani a causa di una serie di scioperi che interesseranno diversi settori del trasporto pubblico e privato, su scala locale, regionale e nazionale. Ecco un riepilogo delle principali agitazioni previste, con dettagli su date, modalità e settori coinvolti.
Scioperi Trasporto pubblico locale e ferroviario
Il settore del trasporto pubblico locale aprirà il mese con uno sciopero il 2 febbraio 2025 a Torino, indetto da OSR FAST-CONFSAL. Il personale della società GTT incrocerà le braccia per 24 ore in modalità differenziate, causando possibili disagi alla mobilità urbana.
Il settore ferroviario sarà invece interessato da due importanti scioperi. Il primo, organizzato da OSR ORSA Ferrovie, coinvolgerà il personale di Trenord in Lombardia e si svolgerà tra le 3:00 del 5 febbraio e le 2:00 del 6 febbraio 2025, con impatti sul servizio regionale. Il secondo sciopero, sempre promosso da ORSA Ferrovie, colpirà il personale mobile di Trenitalia nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta tra le 3:00 del 9 febbraio e le 2:00 del 10 febbraio 2025. Un’ulteriore mobilitazione è prevista per il 15 febbraio 2025, quando il personale RFI della manutenzione nell’unità territoriale Nord del Trentino-Alto Adige sciopererà per 8 ore, dalle 9:01 alle 17:00.
Scioperi trasporto aereo
Il trasporto aereo sarà particolarmente colpito il 5 febbraio 2025, quando due agitazioni interesseranno l’intero territorio nazionale e l’aeroporto di Milano Linate. La prima, indetta da FLAI Trasporti e Servizi, coinvolgerà il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers per 24 ore. La seconda, organizzata da USB Lavoro Privato, vedrà il personale di SEA Prime operante presso lo scalo di Milano Linate scioperare per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00. Inoltre, il 28 febbraio 2025 sarà la volta del personale della società GESAP dell’aeroporto di Palermo, che incrocerà le braccia dalle 12:00 alle 16:00 in un’agitazione interregionale.
Altri scioperi locali
Il 9 febbraio 2025, Palermo sarà interessata da uno sciopero del personale AMAT, indetto da OSP CUB Trasporti. L’agitazione, della durata di 24 ore, rischia di paralizzare il trasporto pubblico locale nella città siciliana.
Conseguenze e raccomandazioni per i viaggiatori
Gli scioperi previsti per febbraio 2025 potrebbero avere un forte impatto sui pendolari e sui viaggiatori occasionali, sia in ambito urbano che regionale e nazionale. È consigliabile monitorare i canali ufficiali delle società di trasporto per eventuali aggiornamenti e verificare la disponibilità di servizi alternativi, come trasporti privati o soluzioni di mobilità condivisa, per ridurre al minimo i disagi.