“L’Arabia Saudita è pronta. E Voi?” Con questa campagna, rivolta ai professionisti del settore turistico e ai decision-maker, l’Arabia Saudita si presenta al TTG 2024.
Uno slogan accattivante che vuole essere una dichiarazione di intenti per far giungere agli operatori del settore un messaggio forte e chiaro: l’Arabia Saudita è già pronta, nel 2023, con sette anni di anticipo, ha già raggiunto l’obiettivo di 100 milioni di turisti previsto inizialmente per il 2030 e si pone a tutti gli effetti far i big player tra le destinazioni turistiche.
Hazim Al-Hazmi, Presidente Europa & Americhe di Saudi Tourism Authority,ha dichiarato: «Questa campagna trasmette un messaggio chiaro: l’Arabia Saudita è pronta. Pronta ad accogliere, sorprendere ed essere scoperta come una delle destinazioni più dinamiche al mondo. Questa campagna è un invito ai nostri partner commerciali a cogliere le opportunità del presente, con la certezza che le basi per promuovere la destinazione con successo sono già solide».
L’ente per la promozione turistica intende evidenziare come l’Arabia Saudita sia una destinazione commercialmente vantaggiosa, con un forte potenziale di crescita immediata. La campagna ha poi una forte componente emozionale: vuole ispirare i professionisti del settore a vedere l’Arabia Saudita come una destinazione vivace, con offerte diversificate da aggiungere al proprio portfolio.

Diriyah ©Visti Saudi

UNA CRESCITA IMPRESSIONANTE
La campagna si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori che magari credono che sia una destinazione ancora in evoluzione, da prendere in considerazione nel futuro.
Ma i numeri sono chiari. Lo sviluppo c’è già stato e ad un ritmo impressionante. I collegamenti aerei dall’Europa e dalle Americhe verso l’Arabia Saudita sono aumentati del 47% dal 2022. È previsto un ulteriore incremento del 18% nel 2024, un incremento che riflette la crescente accessibilità e attrattiva del Paese per i viaggiatori internazionali. Per quello che riguarda l’Italia tre sono le compagnie che collegano Milano, Roma, Venezia e Napoli con Riyadh e Jeddah: Wizz Air, ITA Airways e Saudia, con una capacità che nel 2023 è aumentata del 17%.

AlUla, Hegra, sito Unesco © Visit Saudi

Anche il settore alberghiero è in forte espansione: nel 2024 sono state aggiunte 145.000 camere, portando il totale a 426.000 camere ad agosto di quest’anno, con una crescita del 52% rispetto al 2023.
Il numero di visitatori provenienti da Europa e Americhe continua a crescere: un milione di turisti sono stati accolti nel primo trimestre del 2024, segnando un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Nel 2023, l’Arabia Saudita ha accolto 2,4 milioni di visitatori, registrando un incremento del 74% rispetto ai 1,4 milioni del 2022, e stima di chiudere il 2024 a 4,5 milioni.
Infine, il crescente numero degli eventi leisure e business – 17.000 solo nel 2023 – dimostra che l’Arabia Saudita si sta posizionando come una destinazione sempre più attraente e dinamica nel panorama turistico globale.

Jeddah ©Visit Saudi

I PARTNER DI CO-MARKETING
La campagna sarà visibile e promossa anche grazie ai cinque partner di co-marketing di Saudi Tourism Authority in Italia: Gattinoni Group, Welcome Travel Group, Idee per Viaggiare, Easy Market e Quality Group. Grazie a queste collaborazioni, la campagna sarà diffusa attraverso un’ampia rete di canali e punti vendita, aumentando la sua visibilità sul mercato italiano e fornendo agli operatori una visione completa delle opportunità offerte dall’Arabia Saudita. Al TTG 2024, Saudi Tourism Authority collaborerà anche con Going per presentare l’Arabia Saudita come una straordinaria destinazione di viaggio.

IL MICE E IL LEISURE
Se il Paese guarda con molto interesse al MICE, e il primo incontro con gli operatori del settore ha riscosso un grande successo (vedi nostro articolo), anche il leisure è nel mirino dell’ente di promozione turistica.
A loro è rivolta la campagna B2C “This Land is Calling” che mira a sottolineare la grande diversità dell’offerta dell’Arabia Saudita. Dai siti nabatei di AlUla alla vivace capitale Riyadh, da Jeddah al nuovo sviluppo ecosostenibile chiamato The Red Sea, la destinazione esercita una grande attrazione.
L’inverno vedrà diversi eventi: da ottobre a marzo ci sono la Riyadh Season, uno dei più grandi festival di spettacolo del mondo, e gli AlUla Moments
Ci sono poi i grandi eventi dell’inverno come la Supercoppa, che vede coinvolte Inter, Atalanta, Milan e Juventus e che si svolgerà a Riyadh dal 2 al 6 gennaio 2025, e il Gran Premio di Formula Uno che si svolgerà a Gedda dal 17 al 20 aprile 2025.
In questi giorni si sta svolgendo un torneo esibizione con i sei tennisti più forti del mondo. Si chiama Six King Slam (Riyadh, 16-19 ottobre), ed è il torneo col montepremi più ricco del mondo. Vede affrontarsi Jannick Sinner, che ha appena battuto Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz, che ha liquidato Holger Rune, Novak Djokovic e Rafa Nadal.
Che dire? In tutti i campi in cui si muove l’Arabia Saudita gioca al top!

Festival Riyadh ©Visit Saudi

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

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