San Gimignano ha lanciato una nuova campagna di comunicazione denominata “San Gimignano: più di una storia”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la cultura locale, la comunità e i servizi cittadini. Questa iniziativa è parte del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”, promosso dal Comune e finanziato dal Ministero del Turismo.
La campagna include una nuova immagine coordinata, un sito web rinnovato (www.sangimignano.eu), un ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica migliorato, nuova cartellonistica per il Centro Storico Patrimonio dell’Umanità e nuovi contenuti digitali. Un nuovo logo è stato presentato, sviluppato da Ciclica Srl, per rafforzare l’identità visiva della città, ispirato agli elementi caratteristici di San Gimignano, come le mura, le torri, il Medioevo, le tradizioni, gli affreschi e il fiume Elsa.

La campagna “Più di una storia” si propone di aggiungere nuove chiavi di lettura e motivazioni di viaggio per i turisti di tutto il mondo, partendo dal posizionamento globale già riconosciuto di San Gimignano. La narrazione si basa sulle storie dei cittadini locali per mettere al centro l’elemento umano, coinvolgendo direttamente gli operatori nell’organizzazione dell’offerta turistica.

I dati aggiornati sul turismo presentati mostrano un aumento del 25% delle tracce digitali nella stagione 2023. I flussi di viaggiatori stranieri rappresentano il 10% in più rispetto alla media regionale, provenienti principalmente da Germania, Francia, Spagna, USA e Australia. La soddisfazione dei visitatori è molto elevata, con oltre l’89% che ha apprezzato l’esperienza di viaggio.

Il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, ha sottolineato il miglioramento rispetto agli anni del Covid e al 2019, affermando l’importanza di lavorare sulla stagionalità del turismo. La presentazione della campagna segna l’inizio di una nuova fase di attività, coinvolgendo gli operatori locali e sviluppando gli strumenti di promozione per il 2024. Il progetto è coordinato da Terre di Siena LAB srl, con la partecipazione di Opera Laboratori, Ciclica srl e The Data Appeal Company. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha elogiato l’impegno del Comune nel valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della regione.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli