credits photo: geralt da pixabaycredits photo: geralt da pixabay

Sabre Corporation ha annunciato lo sviluppo in collaborazione con Google di una piattaforma tecnologica guidata da intelligenza artificiale (IA) nel settore dei viaggi. La nuova soluzione, chiamata Sabre Travel AI e si avvale delle funzionalità di machine learning di Google che aiuteranno i clienti a fornire più rapidamente contenuti altamente pertinenti e personalizzati per soddisfare al meglio le esigenze del viaggiatore moderno e, allo stesso tempo, creare maggiori opportunità di ricavo e ampliare i margini di crescita. L’azienda sta integrando Sabre Travel AI in alcuni prodotti del suo attuale portfolio, con obiettivo di messa sul mercato per l’inizio del 2021.
“Sabre Travel AI segna una svolta all’interno dell’industria dei viaggi. Siamo lieti di collaborare con Google per creare nuove tecnologie che mirano a ridefinire il modus operandi delle aziende del settore e trasformare gli insight derivanti dalle analisi in operazioni ripetibili e scalabili. Lo sviluppo di Sabre Travel AI rappresenta una tappa fondamentale della nostra trasformazione tecnologica e un significativo passo in avanti verso il raggiungimento della nostra vision per il 2025 sul retail personalizzato” – ha affermato Sundar Narasimhan, Presidente di Sabre Labs. “Con la creazione di Sabre Travel AI stiamo ricostruendo la nostra piattaforma su una tecnologia di cloud computing e di approccio basato sui dati che può essere integrata nei prodotti esistenti e futuri di Sabre. Stiamo combinando l’infrastruttura Cloud di Google, le funzionalità di IA e di machine learning con la profonda conoscenza del settore dei viaggi di Sabre, per creare soluzioni di terza generazione, più intelligenti, veloci e economiche: la prima in assoluto del suo genere per il settore dei viaggi”.
Sabre Travel AI: un’innovazione pioniera nel settore dei viaggi che utilizza l’integrazione dei dati e un’intelligenza artificiale all’avanguardia

Sabre Travel AI fornirà le implementazioni tecnologiche di prossima generazione che ottimizzeranno il portfolio di vendita, distribuzione e biglietteria di Sabre. Nello specifico, Sabre Travel AI si appoggia alle soluzioni di IA e agli strumenti di machine learning di Google Cloud che sono in grado di interpretare, analizzare e prevedere i comportamenti dei consumatori utilizzando informazioni di shopping in tempo reale e sofisticati insight specifici del settore dei viaggi.
Questa innovazione è stata sviluppata per consentire a compagnie aeree, agenzie di viaggi, grandi aziende, albergatori e altri partner dell’industria dei viaggi di portare le loro strategie su retail e customer experience digitale al livello successivo. Offrendo l’opzione di viaggio più pertinente, al momento più opportuno e su tutti i canali più rilevanti, infatti, si troveranno nella posizione ideale per fornire ai viaggiatori una personalizzazione su misura, per portare a tassi di conversione più elevati e aumentare la fidelizzazione dei clienti. Oltre a una migliore commercializzazione delle proprie offerte, i clienti potranno non solo dare una spinta alle strategie di distribuzione attraverso tutti i canali utilizzando il medesimo approccio uniforme, ma anche lanciare sul mercato soluzioni guidate da Sabre Travel AI per aeroporti o applicazioni per mobile e offrire così il miglior servizio possibile ai propri viaggiatori.
In futuro prevedimo che i clienti Sabre siano in grado di integrare le loro soluzioni con il nuovo Travel AI di Sabre, per potersi davvero differenziare all’interno del marketplace. Sabre Travel AI fornirà l’accesso a strumenti tecnologici avanzati, basati su cloud computing, che consentono di preparare e memorizzare serie di dati, ampliarne i contenuti con database dei clienti o di terze parti, testare rapidamente , sviluppare e mettere a disposizione modelli di machine learning, comprendere le performance dei modelli e ottimizzare velocemente nuove soluzioni da lanciare sul mercato in modo semplice e veloce all’interno di in un ambiente modulare. Sabre Travel AI contribuirà a velocizzare la trasformazione digitale sviluppando prodotti e soluzioni chiave focalizzati sulle esigenze presenti e future dei suoi clienti. Sabre ha anche indicato che i suoi partner strategici, tra cui Google, non potranno avere l’accesso ai suoi dati o a quelli dei suoi clienti né tantomento utilizzarli. Il modo in cui i dati risiedono in Google Cloud è gestito esclusivamente da Sabre.

“Sin dall’inizio della nostra partnership strategica con Sabre, uno dei nostri obiettivi è stato unire il talento e la tecnologia di entrambe le aziende al fine di creare insieme il futuro del viaggio” – ha dichiarato Rob Elsin, Presidente di Google Cloud. “Sabre Travel AI rappresenta alla perfezione la visione strategica di Google Cloud che prevede di instaurare una stretta e proficua collaborazione con i leader di settore per utilizzare le innovative tecnologie di Google Cloud al fine di trasformare e creare nuove soluzioni per il settore. L’annuncio di oggi è solo quello che speriamo sarà il primo di molti concetti generati dalla nostra partnership”.

Sabre si appoggia su dei prodotti fondamentali, come la disponibilità dinamica e il dynamic pricing per i servizi ancillari utilizzando già i modelli di machine learning. Attraverso la sua partnership con Google, Sabre prevede di continuare a innovare attraverso la nuova potente soluzione Sabre Travel AI e lanciare sul mercato altre nuove funzionalità di retail a partire dall’inizio del 2021.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli