Ryanair ha reso noto il suo operativo per il Veneto per l’estate ’24 con 88 rotte, tra cui 5 nuove per Londra, Tirana, Madrid, Valencia e Reggio Calabria. In particolare ci saranno 2 rotte da Treviso per Londra e Tirana, 2 da Verona per Madrid e Valencia e 1 da Venezia per Reggio Calabria.
Questa estate Ryanair crescerà a Treviso e Verona, operando 61 rotte e trasportando oltre 4 milioni di passeggeri. Invece a Venezia, Ryanair ridurrà i voli e metterà in pausa i suoi piani di crescita adducendo come motivazione “la decisione insensata del Comune di aumentare i costi di accesso del 38%”.
Ryanair in una nota stampa spiega che “La decisione del Comune di Venezia di aumentare i costi di accesso per i passeggeri è in netto contrasto con quella del Friuli-Venezia Giulia, che ha abolito la addizionale municipale (tassa sul turismo) dal 1° gennaio 2024, portando un notevole aumento del traffico, dell’occupazione locale e dei profitti della Regione. Ryanair ha risposto prontamente alla rimozione della tassa a Trieste aprendo una nuova base (investimento di 100 milioni di dollari) e registrando una crescita del 50%, con 8 nuove rotte”.