200mila euro di multa a Ryanair e 10mila in solido a Codacons e Termilcons per due pratiche commerciali scorrette. E’ quanto ha stabilito l’Agcm, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, valutando distorsivo l’accordo tra Ryanair e Codacons per gestire una procedura di risoluzione alternativa delle controversie verso i clienti (ADR), presentato con modalità omissive, e considerando inoltre ingannevole lo sfruttamento da parte di Ryanair del marchio “OK Codacons” che poteva trarre in inganno i consumatori sull’affidabilità della compagnia nella fase pre-acquisto.

Nel dettaglio sono due quindi le violazioni contestate. La prima, conclusa con una multa da 100mila euro a Ryanair e 5mila a Codacons/Termilcons, riguarda la procedura ADR per la risoluzione alternativa delle controversie che, secondo l’accusa del Garante, veniva enfatizzata come una procedura imparziale e trasparente per la presenza di un’importante associazione di settore, omettendo che il servizio era finanziato da Ryanair stessa.

La seconda violazione, conclusa con altri 100mila euro di multa a Ryanair e 5mila a Codacons / Termilcons riguarda l’assegnazione a Ryanair del marchio “OK Codacons” che secondo il Garante è in grado di alterare la percezione dei consumatori sull’affidabilità del brand, senza che a questa assegnazione corrispondessero parametri certi e misurabili. Inoltre, secondo l’accusa, è stata omesso anche in questo caso il finanziamento dell’iniziativa da parte di Ryanair stessa.

Le aziende multate hanno 30 giorni di tempo per pagare la sanzione e 60 giorni per ricorrere al Tar del Lazio. La sentenza completa con le motivazioni è disponibile nel bollettino settimanale dell’AGCM

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli