Ryanair ha rivelato il suo più grande operativo estivo per la Calabria, con 19 rotte in totale di cui quattro nuove rotte da Lamezia per Genova, Memmingen, Vienna, Norimberga e una nuova rotta da Crotone per Venezia, supportando la ripresa del turismo e dell’occupazione in Italia ed in Calabria.

Ryanair è uno dei maggiori investitori esteri in Italia, con 25 nuovi aeromobili basati per l’estate 2022, che portano il numero totale di aeromobili in Italia a 92, con un investimento di oltre 9 miliardi di dollari, generando oltre 3.000 posti di lavoro altamente remunerati nel settore aviazione ed oltre 40.000 posti di lavoro indiretti in 29 aeroporti italiani.
Ryanair metterà in vendita più di 560.000 in questa estate 2022 (10% in più rispetto all’estate 2019 pre-pandemia) offrendo ai passeggeri calabresi un’ampia scelta di destinazioni europee in Germania, Regno Unito e Austria ed al turismo italiano la spinta tanto necessaria dopo due estati di rallentamenti legati alla pandemia.

L’operativo per l’estate 2022 di Ryanair sulla Calabria includerà:

  • 1 aereo basato a Lamezia – investimento di $ 100 milioni
  • 19 rotte in totale – 16 da Lamezia Terme e 3 da Crotone
  • 5 nuove rotte tra cui Genova, Memmingen, Vienna, Venezia e Norimberga
  • Oltre 1,7 milioni di passeggeri previsti nel FY23
  • Oltre 1.200 posti di lavoro totali, di cui 30 diretti

Il Country Manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla, ha dichiarato: “In qualità di compagnia aerea n.1 in Italia, siamo lieti di annunciare il nostro operativo estivo da record per la Calabria che offre 92 voli settimanali su 16 rotte da Lamezia Terme e 3 da Crotone, comprese 5 nuove rotte per Genova, Memmingen, Vienna, Venezia e il nuovo volo bisettimanale per Norimberga. Questa crescita rafforza il nostro impegno a sostenere la ripresa del mercato italiano con ulteriori collegamenti internazionali, dando allo stesso tempo una spinta al turismo in questa tanto attesa estate.”

L’Assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso ha aggiunto: “L’attivazione di nuove rotte per la Calabria da parte di Ryanair, tra l’altro a tariffe fortemente competitive, si inserisce nell’ambito di un ampio lavoro di rilancio del nostro sistema aeroportuale come motore di sviluppo del turismo e dell’economia regionale. La Calabria si è distinta lo scorso anno per essere stata una delle tre principali destinazioni turistiche nazionali. L’incremento delle rotte è un segnale della capacità attrattiva della Calabria, sia nei confronti del mercato nazionale e che di quello europeo, e ne rafforza la competitività, premiando il nostro impegno volto a sostenere il sistema turistico nel periodo più duro della pandemia e a costruirne il rilancio attraverso una programmazione attenta e una forte attività di marketing territoriale e di potenziamento dei servizi. Grazie anche ai nuovi voli ci prepariamo ad accogliere sempre più turisti ai quali far conoscere un luogo unico, che insieme al mare, alla montagna, alle bellezze paesaggistiche, offre un patrimonio ricchissimo di storia, di cultura, di identità. Una “Calabria straordinaria” capace di sorprendere il visitatore e di offrire emozioni ed esperienze indimenticabili”.

Il Direttore Generale di Sacal, Piervittorio Farabbi, ha concluso: “Il rinnovato impegno di Ryanair, con l’apertura di nuove destinazioni ed il rafforzamento del suo network sugli aeroporti calabresi di Lamezia e Crotone, rappresenta la prova tangibile dell’attrattività della nostra Regione e del bacino di utenza che rappresenta. In questa fase di ripresa è essenziale continuare ad investire, sostenendo con rinnovata fiducia il mercato e cogliere così tutte le opportunità.”

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli