Ryanair con una conferenza stampa a Roma e a Milano, alla presenza del Group CEO Michael O’Leary, ha annunciato che aprirà 10 nuove rotte invernali da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn. Contemporaneamente aggiungerà un ottavo aeromobile basato per la Winter 2024 a Malpensa, aumentando il traffico del 10% a 4,5 milioni di passeggeri. Invece per la prima volta ci sarà una riduzione a Milano Bergamo: il Caravaggio di Orio al Serio vedrà i suoi aeromobili basati per l’inverno 2024 ridursi da 24 a 20, con una riduzione di 5 rotte rispetto al 2023. O’Leary ha infatti dichiarato che la compagnia ha deciso di spostare alcuni aeromobili verso aeroporti con costi inferiori: in particolare Trieste e Reggio, le cui regioni hanno abolito l’addizionale municipale sui voli. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per tornare a chiedere al governo una moratoria nazionale sul tema dell’addizionale che secondo la compagnia rende i voli più cari rispetto a Grecia e Spagna, andando a incidere anche sulla competitività del Paese.
Michael O’Leary, ha infatti dichiarato: “Chiediamo al Governo Meloni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, proprio come hanno già fatto le regioni Friuli Venezia Giulia e Calabria nel 2024, il che consentirebbe agli aeroporti italiani di godere di una rapida crescita del traffico, dei visitatori e dei posti di lavoro nei prossimi anni, poiché Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all’anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro in Ryanair nelle regioni italiane”.
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