Ryanair con una conferenza stampa a Roma e a Milano, alla presenza del Group CEO Michael O’Leary, ha annunciato che aprirà 10 nuove rotte invernali da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn. Contemporaneamente aggiungerà un ottavo aeromobile basato per la Winter 2024 a Malpensa, aumentando il traffico del 10% a 4,5 milioni di passeggeri. Invece per la prima volta ci sarà una riduzione a Milano Bergamo: il Caravaggio di Orio al Serio vedrà i suoi aeromobili basati per l’inverno 2024 ridursi da 24 a 20, con una riduzione di 5 rotte rispetto al 2023. O’Leary ha infatti dichiarato che la compagnia ha deciso di spostare alcuni aeromobili verso aeroporti con costi inferiori: in particolare Trieste e Reggio, le cui regioni hanno abolito l’addizionale municipale sui voli. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per tornare a chiedere al governo una moratoria nazionale sul tema dell’addizionale che secondo la compagnia rende i voli più cari rispetto a Grecia e Spagna, andando a incidere anche sulla competitività del Paese.

Michael O’Leary, ha infatti dichiarato: “Chiediamo al Governo Meloni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, proprio come hanno già fatto le regioni Friuli Venezia Giulia e Calabria nel 2024, il che consentirebbe agli aeroporti italiani di godere di una rapida crescita del traffico, dei visitatori e dei posti di lavoro nei prossimi anni, poiché Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all’anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro in Ryanair nelle regioni italiane”.

I

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli