Convention Bureau Roma e Lazio, AIM Group International e EGA worldwide congresses & events hanno conquistato la General Assembly & Annual Meeting IAPCO che si terrà a Roma nel febbraio del 2021. Il protocollo, siglato durante la scorsa edizione di IMEX a Francoforte, consente al CBReL di iniziare la promozione fin dal prossimo appuntamento a Vancouver per il Meeting IAPCO 2020.
“L’International Association Professional Congress Organisers (IAPCO) rappresenta i più qualificati organizzatori professionali di congressi ed eventi al mondo” afferma Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau Roma e Lazio. “I grandi player del MICE mondiale contano 118 società associate da 40 Paesi – prosegue Rebecchini – per noi è una grande occasione di presentarci al mondo”.
IAPCO nel 2018 ha prodotto 18.662 meeting di cui il 27% internazionali, con un totale di 5.630.949 partecipanti, per un volume di affari di 9,1 miliardi di euro.
I professionisti degli eventi che verranno a Roma rappresentano società che gestiscono congressi ed eventi per associazioni, aziende e federazioni internazionali. “Oggi la destinazione MICE Roma con il suo territorio ha un’offerta strutturata in grado di competere per questo tipo di iniziative, grazie a centri congressi dalle enormi potenzialità di accoglienza” afferma Rebecchini. “Ora, dopo il protocollo siglato – conclude il presidente – ci attende un anno di lavoro intenso, perché saremo presenti all’Annual Meeting IAPCO di Vancouver nel gennaio 2020 per anticipare ai partecipanti quello che vedranno e vivranno a Roma, in modo da generare un rapporto continuativo già prima dell’evento”.
AIM Group international è membro della IAPCO come EGA worldwide congresses & events. Assieme si sono fatti promotori della candidatura della Capitale italiana.
Patrizia Buongiorno, vice presidente di AIM Group International dichiara: “Abbiamo presentato il nostro progetto con il supporto di Convention Bureau Italia e quello di Convention Bureau Roma e Lazio per la General Assembly IAPCO che vedrà la partecipazione di un gruppo ristretto di grandissima qualità di 150 aziende circa”. “Abbiamo vinto – prosegue Buongiorno – contro destinazioni di eccellenza in ambito MICE, e questa sarà una grande occasione per Roma e il suo territorio per mostrarsi quale location ideale per i congressi. Convention Bureau Roma e Lazio ci ha supportato nella proposta della destinazione – conclude – e ora ci sosterrà con l’organizzazione di alcune attività sociali e per il programma degli accompagnatori”.
Alain Pittet, executive director di EGA worldwide congresses & events e membro del council di IAPCO, aggiunge: “Siamo molto lieti che il consiglio di IAPCO abbia accettato il nostro invito ad ospitare l’Annual Meeting del 2021 a Roma e faremo del nostro meglio per presentare la ‘Città Eterna’ dal punto di vista storico e professionale. Il tema guida (leitmotiv) del congresso sarà ‘There is no future without history’. Questo incontro tra storia ed innovazione ci offre molte opportunità per evidenziare tendenze innovative e temi di attualità nel nostro settore anche basate su ricerche recenti di Università italiane”.