“Il Gladiatore II” è il film scelto da Flexible Autos per riprendere gli incontri annuali nelle sale dopo un periodo di interruzione causato dalla pandemia: una pellicola che, secondo il managing director Alessandro Patacchiola, ben rappresenta lo spirito con il quale l’azienda intende proporsi sul mercato il prossimo anno.
Per il broker del noleggio auto, tra gli obiettivi principali per l’anno nuovo, ormai alle porte, c’è quello di concentrarsi sulla formazione delle agenzie viaggi e “far capire quali sono quelle cose fondamentali per evitare che un servizio noleggio auto, che è necessario, ma non sempre indispensabile, diventi un problema” – aggiunge Patacchiola – “tante agenzie hanno smesso di offrire il noleggio auto proprio perché hanno questa insicurezza di fondo nel momento in cui si offre questo prodotto, noi vogliamo far vedere che non c’è niente che non si possa gestire nell’offrire questo servizio”.
Il punto di forza tra i nuovi prodotti che sono stati introdotti è il trasferimento point-to-point, un sistema che permette di trovare la zona di ritiro e di rilascio con Google Maps. Si tratta di un servizio premium che non si limita al solo tratto hotel-aeroporto e viceversa, ma che offre anche il meet and greet in aeroporto ed è cancellabile fino a 24 ore prima senza costi aggiuntivi.
Dopo aver registrato un aumento del 12 % dei clienti attivi nel mercato italiano nel 2024 (da circa 2820 agenzie nel 2023 a 3200 nell’anno corrente) Patacchiola è molto fiducioso che nel 2025 ci sarà un’ulteriore crescita nel numero di prenotazioni. Già presente in diversi paesi come Spagna, Portogallo, Francia e Inghilterra a partire da Dicembre 2024 Flexible Autos arriverà anche in Sud America, iniziando dal Brasile a cui seguirà poi Argentina, Cile, Perù, Colombia e infine Messico.