Il pittoresco borgo di Riquewihr, situato nel cuore dell’Alsazia, in Francia, è celebre non solo per il suo fascino medievale e per essere una delle mete preferite dagli amanti del turismo enologico, ma anche per aver ispirato l’ambientazione del celebre film d’animazione Disney “La Bella e la Bestia”, come racconta Storytravel. Questo incantevole villaggio, con le sue case a graticcio dai colori vivaci e le stradine acciottolate, sembra uscito direttamente da una fiaba.

Un viaggio nella magia di Riquewihr

Riquewihr, immerso tra i vigneti della Strada dei Vini d’Alsazia, è considerato uno dei più bei villaggi di Francia. Il suo fascino deriva dalla perfetta conservazione dell’architettura tipica medievale, che trasporta i visitatori in un’altra epoca. Le case risalgono principalmente ai secoli XV e XVI, con le loro facciate in legno e gli eleganti dettagli scolpiti, mentre le fortificazioni e la torre Dolder, risalenti al XIII secolo, raccontano la storia di un tempo in cui il villaggio era un importante punto strategico difensivo.

L’ispirazione Disneyana

Il villaggio di Belle nel film “La Bella e la Bestia” è stato modellato sulle caratteristiche di Riquewihr. La famosa scena in cui Belle canta e passeggia per le vie del paese, salutando i commercianti e leggendo un libro, sembra prendere vita tra le stradine di questo borgo. In particolare, la fontana davanti alla quale Belle si ferma a leggere è un luogo iconico, altamente instagrammabile, che i fan della fiaba riconoscono immediatamente.

Cosa vedere a Riquewihr

Passeggiare per Riquewihr è come fare un salto indietro nel tempo. Tra le attrazioni principali ci sono la Torre Dolder, un’antica fortificazione che fungeva da punto di avvistamento e che oggi ospita un museo dedicato alla storia e alle tradizioni popolari. La torre ha una caratteristica facciata a graticcio fiorita che contrasta con la sua parte esterna, severa e difensiva.

Altra attrazione imperdibile è il Musée de la Tour des Voleurs, situato in un’ex prigione medievale, dove si possono visitare la sala delle torture e quella degli interrogatori, offrendo una visione suggestiva della vita medievale.

Per chi visita Riquewihr durante il periodo natalizio, l’intero villaggio si trasforma in un autentico paese delle meraviglie, con decorazioni luminose e mercatini che aggiungono un ulteriore strato di magia. Un negozio che attira l’attenzione tutto l’anno è il “Féerie de Noël”, una vera e propria esposizione dedicata al Natale con migliaia di articoli e decorazioni che mantengono viva l’atmosfera festiva anche nei mesi più caldi

Un borgo che ispira oltre i confini del tempo

Riquewihr non ha solo ispirato Disney. Anche Hayao Miyazaki, il celebre regista giapponese, si è lasciato affascinare da questo borgo per la creazione delle ambientazioni del suo film “Il castello errante di Howl”, confermando l’incredibile capacità di questo luogo di stimolare l’immaginazione e la creatività.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli