Lo scorso 10 giugno 2022, dopo due anni di chiusura, il Giappone ha riaperto i suoi confini ai viaggi per turismo e, grazie a un lavoro continuativo assiduo e capillare, Mistral Tour è riuscito, fin da inizio luglio, a far partire i primi gruppi di viaggiatori che stanno ammirando il paese nello splendore del suo rinascimento.
A determinare la ripartenza immediata degli itinerari di gruppo è stato cruciale il controllo da parte di Mistral Tour di tutta la struttura organizzativa in loco che conta del supporto focale del personale residente in Giappone.
La presenza di personale Mistral in loco in questa fase di ripartenza ha giocato, infatti, un ruolo essenziale che si è riversato a cascata su corrispondenti, fornitori e sulle guide turistiche che grazie a un lavoro assiduo e coordinato hanno permesso all’operatore di riaprire in tempi rapidi le vendite, assumendosi anche rischi e oneri di una gestione di operativi in loco e di visti complessa ma non impossibile.
Per la ripartenza si è lavorato alla definizione di un’offerta di itinerari d’appeal, proponendo proposte riconosciute dal mercato trade per facilitare la vendita, riadattate in ottica post covid in termini di flessibilità e sono stati ricontrattati i costi con i fornitori per tentare di assorbire il più possibile il caro voli.
“L’annuncio della riapertura dei confini non ci ha trovati impreparati e, grazie a un lavoro coordinato e strutturato, siamo stati forse tra i primi operatori al mondo a riuscire a rimettere subito in moto la macchina dei viaggi e, se in questa ‘fase test di riapertura’ sussistono ancora oggi alcune limitazioni ai viaggi in Giappone, queste non limitano sostanzialmente l’accesso al turismo organizzato dei viaggi di gruppo. Difatti siamo riusciti a far partire i primi gruppi di viaggiatori ed è stato emozionante e gratificante ricevere il riscontro entusiasmante dei clienti: hanno trovato un paese rinnovato, efficiente e organizzato in ogni minimo dettaglio per affrontare la ripartenza. Visitare il Giappone oggi è di per sé un’esperienza unica e forse irripetibile perché, spoglio dal turismo di massa, si propone nel suo massimo splendore.”. Afferma Gabriele Bassi Product Manager Giappone.
“Le disposizioni vigenti oggi impongono l’accesso nel paese attraverso la filiera del turismo organizzato, muniti di visto turistico e accompagnati lungo un itinerario ben definito dalla presenza di una guida locale h24 ed una altra serie di vincoli governativi che hanno richiesto una particolare attenzione da parte nostra nello studio e gestione degli stessi nel ambito dei nostri viaggi. Con grande impegno, e con il supporto del team Mistral Tour in Giappone, abbiamo capito come rispettarli e gestirli affinché non rappresentassero un ostacolo ai nostri viaggi di gruppo tanto che da luglio, abbiamo 5 itinerari che partono ogni settimana, una esclusiva Mistral Tour. Le prenotazioni sono già molto buone per i mesi di luglio e agosto, seppure raccolte in poche settimane, mentre per l’autunno abbiamo già una grande richiesta. Gli Agenti di viaggio ci possono affidare con serenità i loro clienti sapendo che i viaggi di gruppo che stanno partendo garantiscono le stesse esperienze che offrivamo fino al 2020.”. Conclude Gabriele Bassi.
Numerose sono le prenotazioni in arrivo per la destinazione anche sotto data, anche per viaggi di nozze con combinati mare in Thailandia, Fiji, Malesia, Maldive e Polinesia.