Si è tenuta al Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini la prima edizione di “Rimini Incoming – Progettare il futuro”, evento dedicato agli operatori dell’ospitalità locale per illustrare le strategie promozionali e le campagne pensate per la stagione turistica 2025. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Federalberghi Rimini, Promozione Alberghiera, VisitRimini e Consorzio Aia Palas, ha attirato oltre 200 albergatori riminesi, confermandosi come un importante momento di confronto sul futuro del turismo nella città romagnola.
Promozione e collaborazione pubblico-privata al centro
Tra gli interventi introduttivi, il sindaco di Rimini, Jamil Saadegholvad, e Patrizia Rinaldis, presidente di Federalberghi Rimini, hanno sottolineato l’importanza di una stretta sinergia tra pubblico e privato per valorizzare le potenzialità della destinazione. Entrambi hanno evidenziato come l’unione di amministratori competenti, imprenditori innovativi e società specializzate possa fungere da volano per attrarre nuovi flussi turistici e migliorare la qualità dell’offerta.
Strategie di marketing e focus sui mercati esteri
Nel corso dell’evento, Coralie Delaubert, Destination Manager di VisitRimini, ha illustrato le attività promozionali già in atto e quelle pianificate per il futuro. Chiara Astolfi, in rappresentanza di VisitRomagna, ha invece presentato i nuovi prodotti turistici, pensati per diversificare l’offerta della Riviera. Anche Emanuele Burioni, direttore di APT Servizi, ha portato il proprio contributo, concentrandosi sulle azioni promozionali rivolte ai mercati internazionali, cruciali per rafforzare il posizionamento di Rimini oltre i confini nazionali.
Previsioni positive per il 2025
Uno dei momenti più attesi è stato l’intervento di Antonio Carasso, presidente di Promozione Alberghiera, che ha condiviso i dati previsionali sulla prossima stagione turistica. Secondo le analisi, nel periodo compreso tra maggio e settembre 2025 è previsto un incremento del 7% delle presenze rispetto all’anno precedente. In particolare, è emerso un significativo aumento di visitatori durante il periodo della Pentecoste (+6,2%), legato al mercato tedesco, e una crescente rilevanza del turismo polacco, grazie a uno studio realizzato da Trademark.
Nuove opportunità dai collegamenti aerei
Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AIRiminum, ha presentato le novità riguardanti i collegamenti aerei per la Summer 2025. Tra le principali rotte spiccano quelle per Basilea e Londra Gatwick con EasyJet e per Londra Heathrow con British Airways, che potenzieranno ulteriormente l’accessibilità della destinazione sia per i flussi turistici europei che per quelli intercontinentali.
Strumenti digitali per un turismo più competitivo
L’evento ha visto anche l’intervento di Francesco Traverso di HBenchmark, che ha mostrato come l’analisi dei dati provenienti dai gestionali degli hotel possa fornire indicazioni utili non solo sui trend passati, ma anche su quelli futuri, aiutando gli operatori a pianificare in modo più efficace.