SEA – Società Esercizi Aeroportuali e easyJet hanno annunciato la riapertura del Terminal 2 di Milano Malpensa, che è avvenuta il 31 maggio 2023. La storica base di Easyjet era stata chiusa nel 2020 in seguito allo scoppio della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo, adesso il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa è tornato a essere operativo dall’estate 2023, confermandosi nuovamente la casa esclusiva di easyJet con un look rinnovato che migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri.
I lavori di riqualifica del Terminal 2, iniziati a fine 2022, hanno aumentato i servizi rivolti al passeggero attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, migliorato l’efficienza energetica del terminal e offerto soluzioni tecniche per favorire aeromobili di ultima generazione. Il Terminal 2 è quindi più confortevole, innovativo e sostenibile. SEA aveva anche annunciato che, come accade al Terminal 1 di Malpensa, non sarebbe stato necessario scannerizzare a parte apparecchi elettronici e liquidi, ma ad oggi (14/07/2024) questa tecnologia non è ancora stata attivata: per questo motivo chi passa dal Terminal 2 di Malpensa è ancora tenuto a separare i liquidi del bagaglio a mano in contenitori da max 100 ml, inseriti in una busta trasparente. Aggiorneremo l’articolo quando sarà disponibile una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che impiega una tecnologia TAC al passaggio del Fast Track per effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio.
L’area dei controlli di sicurezza è invece completamente ristrutturata e ha un layout più funzionale: grazie all’installazione di nuove linee automatizzate di ultima generazione sono accorciati i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Nella check-in area dovrebbe poi essere disponibile un’area dedicata al self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia anche senza l’assistenza del personale di terra.
Sotto il profilo della sostenibilità sono stati realizzati interventi di adeguamento del piazzale di sosta degli aeromobili finalizzati ad accogliere nelle piazzole adiacenti al terminal i nuovi Airbus A321neo di easyJet, che consentono di produrre il 15% in meno di emissioni di CO2 e di ridurre del 50% l’impatto acustico durante le fasi di decollo e atterraggio rispetto agli aeroplani della precedente generazione.
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico c’è stato un intervento sugli impianti di condizionamento, sostituendo la vecchia centrale con una di ultima generazione, e sugli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell’aerostazione. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, saranno oggetto di interventi di ristrutturazione con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale consente una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.
Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha detto: “A venticinque anni dal primo volo e a diciassette anni dall’inaugurazione della nostra base, Milano Malpensa continua a rappresentare un punto cardine nella nostra strategia di sviluppo in Italia ed è per questo che poter tornare a chiamare casa il Terminal 2 di questo importante aeroporto italiano rappresenta per noi motivo di grande entusiasmo, ancor di più in vista di un’estate – come quella in arrivo – in cui puntiamo a un ritorno ai livelli pre-pandemici. La soddisfazione dei nostri passeggeri rappresenta da sempre una priorità per easyJet e in questi mesi di chiusura abbiamo lavorato in stretta sinergia con SEA al fine di tornare ad accogliere tutti i viaggiatori al Terminal 2 garantendo loro la miglior esperienza di viaggio possibile”.
Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, ha commentato: “Riaprire il Terminal 2 base storica di easyJet, prima compagnia aerea per voli e passeggeri a Malpensa, è un’ulteriore conferma cha abbiamo recuperato il traffico domestico e europeo. Stiamo effettuando dei lavori di restyling dopo due anni di chiusura a causa della crisi sanitaria e abbiamo colto l’occasione per migliorare i servizi rivolti ai nostri passeggeri”.