A due anni dall’acquisizione del 100% di Reisenplatz da parte di Volonline Group, la banca letti e metasearch broker ha beneficiato di una serie di investimenti in prodotto e in nuova tecnologia e di un rafforzamento della rete commerciale che ne hanno cambiato radicalmente posizionamento e obiettivi.
“La strategia d’integrazione messa in campo da Volonline Group dal 2023 a oggi ha consentito a Reisenplatz di affermarsi come una realtà di distribuzione integrata unica sul mercato – commenta Luigi Deli, Founder & CEO di Volonline Group. – Grazie agli investimenti in prodotto e tecnologia, Reisenplatz è entrata in una fase di new deal che l’ha vista non solo quadruplicare i risultati economici del 2023, ma superare nel 2024 quelli del biennio d’oro del lancio, 2017-2018. Reisenplatz è oggi in crescita costante al + 40% e per il 2025 ha numeri, posizionamento commerciale e un piano industriale di sviluppo ben preciso. Infatti, non è un caso che sia appena entrata a far parte del team una nuova figura commerciale che opererà sull’area lombarda: Maurizio Negrogna, affermato professionista che in passato ha lavorato sulla stessa area come key account per realtà come Expedia TAAP, MSC Crociere ed Europcar”.
Il primo trimestre 2025 di Reisenplatz è stato fortemente caratterizzato dall’advance booking, fenomeno che consente di fare una previsione sulla prossima stagione estiva, dove non mancano alcune sorprese.
“In primo luogo, secondo il nostro Business Analysis Lab si sta verificando un progressivo innalzamento del target alto spendente: lo vediamo dalle prenotazioni, in quanto il 55% riguarda hotel 4 e l’8% hotel 5, a conferma di una clientela con capacità di spesa medio/alta – commenta Norman Tassin, Chief Commercial Officer Reisenplatz. – Per quanto riguarda, invece, le destinazioni prenotate nel primo trimestre 2025, si nota un calo di prenotazioni di mete da sempre super gettonate in questo periodo, come Italia, Canada e Stati Uniti a fronte di un aumento esponenziale di Egitto, Romania e Albania. Una tendenza da ricondurre sicuramente a un fattore di pricing. Nel dettaglio, a parte il Nord America, Reisenplatz registra buoni risultati sul lungo raggio, con Cina, Corea del Sud, Sud Africa, Giappone, India, Argentina e Messico (e Dubai, nel medio raggio) tutte al di sopra del + 300%. Indici sicuramente anomali in un contesto di crescita globale di Reisenplatz che si attesta intorno al +40%, ma che confermano una crescente disintermediazione su queste destinazioni che, evidentemente, sono percepite dal mercato come sicure e con un buon rapporto qualità/prezzo. Infine – conclude Tassin – sempre in base alle prenotazioni registrate nel primo trimestre, i risultati più rassicuranti arrivano dalle classiche destinazioni top sellers come Grecia (+90%) Portogallo (+112%) e Spagna (+38%,), che saranno anche nel 2025 le mete dell’estate”.