L’Autorità per lo Sviluppo del Turismo di Ras Al Khaimah (RAKTDA) ha segnato il suo anno più prospero registrando cifre record per il turismo nell’emirato della natura. La destinazione ha toccato il traguardo di 1,22 milioni di arrivi nel 2023, registrando un aumento dell’8% rispetto al 2022, grazie soprattutto all’incremento significativo dei visitatori internazionali, che ha segnato un +24% rispetto all’anno precedente.
L’eccezionale performance sottolinea l’efficacia dei piani strategici di crescita di RAKTDA, che spaziano dagli investimenti nelle infrastrutture turistiche alle iniziative volte ad attirare un maggior numero di turisti nell’emirato. Inoltre, l’ente ha sviluppato un ecosistema basato sulla sostenibilità, confermando così la posizione di Ras Al Khaimah come destinazione orientata al futuro. Tra i principali risultati del 2023:

  • Un incremento del 24% dei visitatori internazionali, supportato da oltre 2.200 attività internazionali, tra roadshow, fiere ed eventi mediatici, in 30 Paesi diversi.
  • Consolidamento della posizione di Ras Al Khaimah come destinazione preferita per eventi business e leisure, con una crescita del 23% nei ricavi dal settore MICE e addirittura del 103% dal settore dei matrimoni.
  • Potenziamento dei collegamenti internazionali con l’introduzione di voli diretti da Qatar Airways, IndiGo, Smart Wings, Centrum Air e SmartLynx.
  • Collaborazione con la Oman Tourism Development Company (OMRAN Group) per promuovere attività e iniziative turistiche sinergiche, ottimizzando la visita a entrambe le destinazioni, Ras Al Khaimah e Musandam, in un unico viaggio.
  • Apertura nel 2024 dell’Anantara Mina Al Arab Ras Al Khaimah Resort e riapertura del Waldorf Astoria Ras Al Khaimah dopo una significativa ristrutturazione.
  • Organizzazione di eventi di rilievo, tra cui la WMF Minifootball World Cup 2023, il DP World Tour, il RAK Half Marathon, l’Arab Aviation Summit, l’Exotic Wedding Planning Conference e il Global Citizen Forum.

Raki Phillips, CEO di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority, ha commentato i risultati del 2023, affermando: “È stato un grande anno per il nostro Emirato, che ha chiaramente posto le basi per una crescita e uno sviluppo sostenibili di Ras Al Khaimah.” Ha inoltre aggiunto: “Nonostante le sfide globali che hanno influenzato il nostro settore, siamo rimasti agili e resilienti come comunità turistica, lavorando insieme per offrire una destinazione apprezzata da visitatori e residenti. Investendo in infrastrutture, organizzando eventi di livello mondiale e rendendo il nostro Emirato sostenibile e accessibile a tutti, Ras Al Khaimah è saldamente sulla buona strada per continuare con successo nel 2024 e oltre.”

L’impegno di RAKTDA nel promuovere Ras Al Khaimah su scala globale ha portato a un aumento dell’8% nel numero totale di visitatori annui nel 2023, raggiungendo la cifra record di 1,22 milioni di arrivi, con un notevole aumento del 24% dei visitatori internazionali. Inoltre, l’occupazione alberghiera nell’emirato è cresciuta significativamente, registrando una percentuale del 74%, un aumento del 12% rispetto all’anno precedente.

Per sostenere l’aumento degli arrivi turistici, il nuovo collegamento quotidiano di Qatar Airways con l’Aeroporto Internazionale di Ras Al Khaimah dal 1° novembre 2023 ha aperto nuove possibilità di connessione con oltre 160 destinazioni globali attraverso l’hub di Doha. L’India è stata particolarmente coinvolta come mercato chiave, e l’introduzione del servizio diretto da IndiGo da Hyderabad è stata una mossa strategica per favorire la crescita nei segmenti leisure, MICE e dei matrimoni.

Parallelamente alla connettività aerea, l’emirato ha ospitato sei scali di quattro navi da crociera di lusso nel primo semestre, prevedendo 14 scali nella stagione 2023/2024, 20 entro il 2025/2026 e 50 entro il 2030/2031, per incrementare ulteriormente gli arrivi.

L’ampliamento del settore dell’ospitalità è cruciale per supportare la crescita turistica. Annunciati nel 2023 progetti alberghieri, tra cui Nobu, Le Méridien, W Hotels, JW Marriott e Hilton sull’isola di Al Marjan, aggiungeranno oltre 1.800 camere. L’Anantara Mina Al Arab Ras Al Khaimah Resort ha aperto nel 2024, mentre il rinnovato Waldorf Astoria Ras Al Khaimah ha riaperto le porte dopo un’ampia ristrutturazione. Progetti futuri includono Westin Resort, Sofitel Al Hamra, Rove Al Marjan Island, Rotana Mangrove e Saij, A Mantis Collection Mountain Lodge.

Ras Al Khaimah ha confermato il suo ruolo di hub globale per eventi, registrando una crescita del 23% nei ricavi dal settore MICE e del 103% dal settore dei matrimoni nel 2023. Eventi di rilievo includono Arab Aviation Summit, Exotic Wedding Planning Conference, Global Citizen Forum, DP World Tour, RAK Half Marathon e la WMF Minifootball World Cup 2023. Inoltre, lo spettacolo dei fuochi d’artificio e droni della notte di Capodanno 2024 ha stabilito due nuovi Guinness World Record.

Infine, RAKTDA ha ottenuto la certificazione Great Place to Work® per il terzo anno consecutivo e si è classificata al 4° posto nella classifica dei migliori ambienti di lavoro nel settore pubblico del CCG nel 2023.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli