Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA), in collaborazione con l’agenzia Beautiful Destinations, sfrutta la potenzialità dei video brevi lanciando un nuova campagna creativa.
Con un occhio alle nuove potenzialità mediatiche, RAKTDA ha adottato un nuovo approccio alla promozione della destinazione proponendo un percorso esperienziale alla scoperta dell’Emirato attraverso brevi video emozionali realizzati in collaborazione con Beautiful Destinations, società con oltre 50 milioni di follower sui social media e una delle community online di viaggiatori più grande e influente del mondo, e che ha prodotto alcune delle campagne turistiche di maggior impatto per destination marketing organisation (DMO) di tutto il mondo. Con questa partnership, sono stati creati 30 brevi video in stile cinematografico, che mettono in risalto alcune esperienze disponibili a Ras Al Khaimah, con l’obiettivo di raggiungere il pubblico dei viaggiatori attraverso contenuti “reali” e che possano ispirare alla ricerca di informazioni, che sempre più spesso inizia – e rimane – sui social media.
Raki Phillips, CEO di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority, ha dichiarato: “Cerchiamo di stare al passo con il percorso del viaggiatore e di attingere alla natura viscerale del turismo. Sfruttando la forza dei video brevi con Beautiful Destinations, siamo riusciti a creare ispirazione ed emozioni in modo molto più rapido e d’impatto rispetto che con altri strumenti di marketing tradizionali. Nei primi sei mesi del 2023 abbiamo raggiunto un numero record di visitatori, con un aumento del 14,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo è il momento perfetto per accelerare la nostra offerta di marketing turistico avvalendoci del supporto di un partner d’eccezione per la creazione di contenuti travel”.
Jeremy Jauncey, fondatore e CEO di Beautiful Destinations, ha dichiarato: “Ras Al Khaimah è un esempio perfetto di quanto il visual storytelling sia d’impatto per il destination marketing. Grazie a questa partnership con RAKTDA, abbiamo catturato in modo sintetico la vastità dell’Emirato, attraverso paesaggi mozzafiato, natura ed esperienze, creando il tipo di contenuto che i consumatori di oggi apprezzano. Beautiful Destinations è entusiasta di essere partner di questa campagna e non vediamo l’ora di vedere i risultati dei contenuti che abbiamo creato insieme”.
I video brevi sono sempre di più lo strumento di comunicazione più influente in ambito viaggi, non solo per la Gen Z, ma anche per le generazioni più adulte, con il 40% degli over 30 che si rivolge a TikTok per trovare ispirazione per i propri viaggi. Secondo una ricerca, l’87% dei millennial cerca ispirazione sui social media prima di prenotare un viaggio e il 97% pubblica quotidianamente post sui viaggi, rendendoli uno strumento fondamentale nella ricerca e nell’influenza dei processi decisionali. I video brevi hanno una maggiore viralità e i contenuti divertenti ed engaging danno i risultati migliori e, soprattutto, offrono il più alto ritorno sugli investimenti. Come conseguenza del nuovo modo in cui i consumatori conducono le ricerche online, alcuni dei più grandi brand al mondo – tra cui Google – si stanno muovendo per adattarsi a questo nuovo trend rendendo la ricerca online un’esperienza più stimolante e coinvolgente con piattaforme video verticali.
Questa campagna always-on in collaborazione con Beautiful Destinations, è attiva nei principali mercati di RAKTDA e si sviluppa in tre fasi con temi diversi: Mountain Adventures, What to do in RAK e Desert Beyond the Dunes (novembre 2023). La campagna mira a promuovere il brand e la sua reputazione nei mercati chiave, nonché ad aumentare la consapevolezza in nuovi territori attraverso il “mostrare”, piuttosto che il “raccontare”, ai potenziali visitatori ciò che li attende a Ras Al Khaimah