L’estate del 2024 ha rappresentato un vero incubo per milioni di viaggiatori, con una sequenza di ritardi, cancellazioni e scioperi senza precedenti, che hanno paralizzato i cieli di mezza Europa. Secondo il nuovo Rapporto sui disservizi aerei di AirHelp, oltre il 45% dei voli in partenza dagli aeroporti italiani ha subito gravi disagi, con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Napoli tra gli hub più colpiti.

Il periodo estivo del 2024 si è rivelato molto critico: il numero totale di passeggeri con un volo oggetto di disservizio è aumentato fino a raggiungere il suo punto più alto dalla pandemia, coinvolgendo 90 milioni di viaggiatori in Nord America e ben 110 milioni in Europa.

Tra giugno e agosto 2024, oltre 32 milioni di passeggeri sono transitati per gli aeroporti italiani, ma ben oltre 14 milioni hanno subito ritardi significativi o cancellazioni improvvise. In particolare, luglio è stato il mese peggiore, con il 52% dei voli colpiti da disservizi, segnalando un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Le tratte più problematiche

Il rapporto AirHelp mette in evidenza le tratte più colpite dai disservizi:

  • Napoli – Dubai: ben il 97% dei voli ha subito ritardi o cancellazioni.
  • Milano Malpensa – Delhi: il 91% dei voli ha riportato disagi significativi.
  • Roma Fiumicino – Taipei: quasi il 90% dei voli ha registrato gravi ritardi

A livello europeo, la situazione non è stata molto migliore. Il 39% dei voli ha subito disservizi, coinvolgendo oltre 110 milioni di passeggeri, con picchi durante gli scioperi e le condizioni meteo avverse.

Quest’estate ha visto numerosi eventi che hanno contribuito a peggiorare la situazione:

  • Scioperi del traffico aereo in Francia e Italia: giugno è stato segnato da scioperi che hanno causato cancellazioni di massa in tutta Europa (fonte);
  • Blackout di CrowdStrike: il 19 luglio, un errore software ha mandato in tilt i sistemi di controllo aereo, provocando la cancellazione di migliaia di voli;
  • Maltempo in Svizzera e Norvegia: a fine giugno, tempeste improvvise e allagamenti hanno aggravato i ritardi (fonte).

Europa a confronto: i Paesi più colpiti dai disservizi aerei

Il rapporto AirHelp mette in evidenza i Paesi europei che hanno gestito al meglio i voli estivi e quelli che invece hanno affrontato maggiori difficoltà:

Paesi peggiori per disservizi aerei:

  • Grecia: ben il 51% dei voli ha subito ritardi o cancellazioni.
  • Bulgaria: il 46% dei voli ha subito disservizi
  • Cipro: il 46% dei voli ha riportato disagi, con un’alta percentuale di cancellazione
  • Italia: il 45% dei voli in partenza dagli aeroporti italiani ha subito gravi disagi

Paesi migliori per disservizi aerei:

  • Norvegia: solo il 20% dei voli ha subito ritardi o cancellazioni
  • Islanda: il 21% dei voli totali nel periodo estivo ha riportato gravi disagi
  • Lituania: solo il 25% dei voli ha subito gravi disservizi
  • Estonia: il 28% dei voli ha subito ritardi prolungati o cancellazioni

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli