Il World Travel & Tourism Council (WTTC) ha presentato il “Global Retail Tourism: Trends and Insights“, un rapporto destinato a cambiare il modo in cui pensiamo al turismo dello shopping. La ricerca congiunta tra WTTC e l’Hospitality & Tourism Research Centre della Hong Kong Polytechnic University, in collaborazione con The Bicester Collection, è stata pubblicata durante un evento che si è svolto a La Roca Village, parte di The Bicester Collection, a Barcellona, Spagna, in coincidenza con il 25° anniversario del Villaggio.

Nel 2019, il turismo retail valeva 178 miliardi di dollari USA, pari al 6% del valore del settore Travel & Tourism, superando il 15% in alcune destinazioni. Nonostante questo significativo impulso alle economie di tutto il mondo, è stato storicamente poco studiato, portando a una mancanza di dati critici per una previsione strategica. L’ultimo rapporto del WTTC colma questa lacuna, offrendo approfondimenti sulle abitudini di acquisto dei viaggiatori, comprese le visite alle destinazioni retail fuori città, e mette in evidenza tendenze emergenti come il retail sostenibile. Questo rapporto mette in luce l’enorme potenziale inespresso del turismo retail sia per le destinazioni che per le aziende.

Secondo il rapporto, questo segmento ha iniziato a riprendersi dalla pandemia di COVID-19 nella maggior parte dei mercati nel 2021, con le Americhe e l’Europa in testa. Dimostrando una crescita notevole, ha superato le economie complessive in quasi tutti i mercati pre-pandemia, mostrando la sua resilienza e le prospettive di crescita futura.
Il turismo retail sta svolgendo un ruolo fondamentale nella ripresa del settore Travel & Tourism, che ha visto le entrate dal turismo in entrata aumentare dell’82% nel 2022. Lo shopping non è più solo un’attività di svago: modella le decisioni di viaggio, aumenta l’attrattiva delle destinazioni, stimola le entrate in valuta estera e sostiene i marchi e i prodotti locali.

Il rapporto evidenzia temi emergenti, tra cui il ‘retailtainment’ – la fusione di retail e intrattenimento – per incentivare gli acquisti e migliorare l’esperienza del cliente. Julia Simpson, Presidente & CEO del WTTC, ha dichiarato: “Il turismo retail non riguarda più solo l’acquisto di souvenir: è una forza trainante dietro la ripresa del settore Travel & Tourism, contribuendo in modo significativo alle entrate, alla creazione di posti di lavoro e alla crescita economica complessiva.
Questo rapporto sottolinea il potenziale inespresso del turismo retail e la necessità per gli attori del settore Travel & Tourism di adattarsi alle mutevoli preferenze dei viaggiatori. I viaggiatori cercano marchi autentici che catturino la cultura e l’unicità della loro destinazione, così come marchi di lusso in un ambiente lussuoso”

Desirée Bollier, presidente di Bicester Collection, ha dichiarato: “Fondendo la prosperità economica con esperienze arricchenti, il turismo retail arricchisce le comunità celebrando al contempo il patrimonio culturale. Un approccio collaborativo tra retail, viaggi e turismo eleva l’esperienza del viaggiatore, bilanciando la crescita del settore con azioni consapevoli”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli