Il prossimo 31 marzo si chiuderà l’anno fiscale giapponese. È tempo di bilanci per il Japan National Tourism Organization, che ha dovuto affrontare due anni durissimi, durante i quali ha proseguito comunque senza sosta le attività promozionali B2B e B2C in Italia nonostante il Giappone sia ancora chiuso al turismo straniero. “Per tutto il 2021 il Giappone è rimasto chiuso ai flussi turistici. Per mantenere alta l’attenzione nei confronti della destinazione abbiamo continuato le nostre attività promozionali sia durante il periodo dei Giochi Olimpici e Paralimpici che oltre, informando il pubblico attraverso i nostri canali social. Per quanto riguarda il B2B abbiamo partecipato alle fiere di settore, tra cui il TTG di Rimini, e abbiamo organizzato tre roadshow, di cui due in presenza a Cagliari e a Udine. Non è poi mancata la partecipazione a eventi dedicati ai consumer, primo fra tutti Lucca Comics & Games”, commenta il Direttore Toru Kitamura. Nel corso del 2021 infatti, nell’ordine, JNTO ha incontrato gli operatori del settore dapprima in occasione della BMT di Napoli lo scorso giugno, oltre al TTG Travel Experience a ottobre, come ricordato dal Direttore e in occasione dei roadshow, ai quali hanno partecipato un totale di 86 buyers, mentre il 15 marzo si è tenuto anche un webinar dedicato al settore MICE. Sul fronte della comunicazione al grande pubblico, l’inizio di questo anno fiscale ormai giunto al termine, è stato caratterizzato dal lancio di un blog istituzionale (Giappone Nikki) e di un podcast (Giappone Iroiro), attraverso i quali JNTO ha narrato il Giappone anche grazie a contributi estranei al mondo del turismo, in un’ottica di ampliamento e di arricchimento dei contenuti disponibili con nuovi e curiosi punti di vista.
Quando il Giappone riaprirà al turismo?
Nonostante i venti di guerra che spirano ad Oriente l’andamento pandemico fa sperare in una riapertura del Giappone al turismo straniero già nella prima metà 2022, ma bisognerà attendere l’evoluzione della guerra russo-ucraina che potrebbe avere come conseguenza itinerari per i voli aerei diversi da come li abbiamo visti fino ad oggi. Sicuramente la riapertura non avverrà in primavera, ma ci sono concrete speranze di novità con l’introduzione dell’orario estivo, dove si spera possa comparire nuovamente il volo diretto da Malpensa che era stato annunciato da ANA AIrways pre-pandemia e poi congelato.
È tempo dunque di guardare al futuro, così come ci spiega il Direttore Kitamura: “Per il 2022, sebbene non sia ancora stata stabilita una data di riapertura al turismo, intendiamo portare avanti attività di comunicazione e promozione della destinazione secondo gli standard pre-Covid. L’outdoor avrà un ruolo di rilievo nella promozione post-Covid, forte della vasta offerta giapponese in tema di natura: dagli itinerari ciclistici al trekking culturale, senza dimenticare le spiagge e i paradisi subtropicali delle isole meridionali.”