qprize 2024

Inclusione e sostenibilità sociale nel turismo sono stati i temi protagonisti dell’ottava edizione del QPrize, premio istituito dalla rivista Qmagazine per celebrare le destinazioni e le aziende che si distinguono nel supporto alla comunità LGBTQ+ e nella promozione della diversità e dell’inclusione. La cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Grand Hotel et de Milan, ha visto la partecipazione di figure di spicco del settore, con il supporto di partner come Serravalle Designer Outlet e ITA Airways, e il patrocinio di AITGL, ELTA e IGLTA, le principali associazioni italiane ed internazionali per il turismo LGBTQ+.

Destinazioni premiate per il loro impegno inclusivo

“Il QPrize è giunto all’ottava edizione, un traguardo che dimostra come il turismo inclusivo stia diventando sempre più centrale per le aziende che credono nell’investimento in diversità e inclusione. Questo premio celebra chi, indipendentemente da tendenze politiche o mercati, ha capito il valore umano ed economico dell’apertura verso tutte le identità,” ha dichiarato Andrea Cosimi, direttore di Qmagazine, aprendo la serata.

I premi sono stati assegnati alle destinazioni e aziende che si sono distinte nel corso dell’anno. Per l’Italia, la città di Noto si è aggiudicata il titolo di destinazione emergente per la comunità LGBTQ+. A ritirare il premio sono stati il sindaco Corrado Figura e l’assessore al turismo Massimo Prado, che hanno espresso il loro orgoglio per il percorso intrapreso da Noto, oggi riconosciuta come luogo di accoglienza e inclusione a livello nazionale e internazionale.

Sul fronte internazionale, il premio è andato a Provincetown, città simbolo per la cultura LGBTQ+ negli Stati Uniti, da sempre in prima linea nell’accoglienza inclusiva e attrazione turistica per il Massachusetts. Premio ritirato dai rappresentanti della vicina Boston.

Aziende turistiche e media impegnati per l’inclusione

Tra le strutture ricettive, Starhotels ha ricevuto il QPrize per il suo impegno in ambito Diversity & Inclusion, con politiche volte a creare ambienti di lavoro inclusivi e accoglienti, in cui ogni individuo possa sentirsi valorizzato.

Lufthansa ha trionfato nella categoria delle compagnie aeree grazie alla piattaforma All Colors On Board e alla rete Diversifly, che riunisce dipendenti LGBTQ+ del gruppo, promuovendo inclusione e valorizzazione della diversità sia a terra che in volo.

Nel settore crocieristico, Royal Caribbean International ha conquistato il premio per l’attenzione alla diversità e all’equità, dichiarando che inclusione e accoglienza sono i pilastri su cui fonda il proprio successo.

Per la categoria media, Viaggi Off è stato premiato per la rubrica dedicata al mondo LGBTQ+, considerata un punto di riferimento nel panorama editoriale per il suo approccio innovativo e aggiornato.

La cerimonia è stata condotta da Alessandro Cecchi Paone e La Cesira, che hanno intrattenuto il pubblico e guidato la presentazione dei premi. L’evento ha visto come media partner L’Agenzia di Viaggi Magazine e Face Magazine, che hanno contribuito a dare visibilità a questo appuntamento ormai consolidato nel settore. Il QPrize 2024 ha ribadito l’importanza della diversità nel turismo, riconoscendo l’impegno delle aziende e delle destinazioni che fanno dell’inclusione una componente fondamentale della loro identità. Una serata che ha celebrato il valore dell’accoglienza e della sensibilità sociale, sempre più centrali nel mondo del turismo moderno.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli