Inclusione e sostenibilità sociale nel turismo sono stati i temi protagonisti dell’ottava edizione del QPrize, premio istituito dalla rivista Qmagazine per celebrare le destinazioni e le aziende che si distinguono nel supporto alla comunità LGBTQ+ e nella promozione della diversità e dell’inclusione. La cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Grand Hotel et de Milan, ha visto la partecipazione di figure di spicco del settore, con il supporto di partner come Serravalle Designer Outlet e ITA Airways, e il patrocinio di AITGL, ELTA e IGLTA, le principali associazioni italiane ed internazionali per il turismo LGBTQ+.
Destinazioni premiate per il loro impegno inclusivo
“Il QPrize è giunto all’ottava edizione, un traguardo che dimostra come il turismo inclusivo stia diventando sempre più centrale per le aziende che credono nell’investimento in diversità e inclusione. Questo premio celebra chi, indipendentemente da tendenze politiche o mercati, ha capito il valore umano ed economico dell’apertura verso tutte le identità,” ha dichiarato Andrea Cosimi, direttore di Qmagazine, aprendo la serata.
I premi sono stati assegnati alle destinazioni e aziende che si sono distinte nel corso dell’anno. Per l’Italia, la città di Noto si è aggiudicata il titolo di destinazione emergente per la comunità LGBTQ+. A ritirare il premio sono stati il sindaco Corrado Figura e l’assessore al turismo Massimo Prado, che hanno espresso il loro orgoglio per il percorso intrapreso da Noto, oggi riconosciuta come luogo di accoglienza e inclusione a livello nazionale e internazionale.
Sul fronte internazionale, il premio è andato a Provincetown, città simbolo per la cultura LGBTQ+ negli Stati Uniti, da sempre in prima linea nell’accoglienza inclusiva e attrazione turistica per il Massachusetts. Premio ritirato dai rappresentanti della vicina Boston.
Aziende turistiche e media impegnati per l’inclusione
Tra le strutture ricettive, Starhotels ha ricevuto il QPrize per il suo impegno in ambito Diversity & Inclusion, con politiche volte a creare ambienti di lavoro inclusivi e accoglienti, in cui ogni individuo possa sentirsi valorizzato.
Lufthansa ha trionfato nella categoria delle compagnie aeree grazie alla piattaforma All Colors On Board e alla rete Diversifly, che riunisce dipendenti LGBTQ+ del gruppo, promuovendo inclusione e valorizzazione della diversità sia a terra che in volo.
Nel settore crocieristico, Royal Caribbean International ha conquistato il premio per l’attenzione alla diversità e all’equità, dichiarando che inclusione e accoglienza sono i pilastri su cui fonda il proprio successo.
Per la categoria media, Viaggi Off è stato premiato per la rubrica dedicata al mondo LGBTQ+, considerata un punto di riferimento nel panorama editoriale per il suo approccio innovativo e aggiornato.
La cerimonia è stata condotta da Alessandro Cecchi Paone e La Cesira, che hanno intrattenuto il pubblico e guidato la presentazione dei premi. L’evento ha visto come media partner L’Agenzia di Viaggi Magazine e Face Magazine, che hanno contribuito a dare visibilità a questo appuntamento ormai consolidato nel settore. Il QPrize 2024 ha ribadito l’importanza della diversità nel turismo, riconoscendo l’impegno delle aziende e delle destinazioni che fanno dell’inclusione una componente fondamentale della loro identità. Una serata che ha celebrato il valore dell’accoglienza e della sensibilità sociale, sempre più centrali nel mondo del turismo moderno.