Qatar Airways ha firmato una Lettera di Accordo con Amadeus per rinnovare la partnership di lunga durata per la Distribuzione e l’IT.
Questo accordo renderà l’offerta di Qatar Airways, compreso il contenuto NDC, disponibile a livello globale alle Agenzie di Viaggio tramite la piattaforma Amadeus Travel. In questo modo la Compagnia Aerea intende ampliare le proprie risorse di distribuzione, proseguire nella strategia di omnicanalità e rafforzare la sua presenza globale in questa nuova fase dei viaggi.
Inoltre, il vettore prevede di adottare Amadeus Altéa NDC a partire dal 2022. Questo migliorerà ulteriormente le sue capacità di distribuzione su tutti i canali in modo uniforme, garantendo contenuti e tariffe nuove, e dinamiche basate su NDC. Grazie ad una perfetta integrazione con Amadeus Travel Platform, Qatar Airways potrà distribuire il contenuto NDC alla rete globale delle agenzie di viaggio Amadeus, potenziando così la distribuzione e i touchpoint digitali.
Al fine di favorire ulteriormente la strategia digitale e promuovere l’adozione di NDC, la Compagnia Aerea intende implementare una serie di soluzioni di gestione delle offerte e degli ordini basate su Amadeus Airline Platform e su una tecnologia Cloud. Grazie ai continui investimenti di Amadeus in queste aree, la compagnia aerea potrà beneficiare di maggiori capacità di ricerca, servizi ancillari, disruption management e pricing sempre aggiornato. Ciò significa che Qatar Airways potrà arricchire i propri touchpoint digitali, personalizzando la propria offerta, migliorando le operazioni ed eccellendo nel servizio.
“Qatar Airways è da sempre una compagnia aerea all’avanguardia e durante la pandemia, la nostra capacità di innovazione è stata un punto di forza per mantenere un servizio continuativo e per garantire ai nostri passeggeri le opzioni di viaggio più flessibili. Durante questi tempi difficili abbiamo stretto forti collaborazioni con i nostri partner commerciali, e il settore dei viaggi rimane un pilastro strategico per la strategia distributiva attuale e futura di Qatar Airways. La partnership con Amadeus si basa su una tecnologia estremamente potente in grado di offrire vantaggi ai nostri partner commerciali e, di conseguenza, ai nostri Clienti, poiché ci permette di rafforzare la nostra reputazione di Compagnia Aerea affidabile e solida”, ha commentato Thierry Antinori, Chief Commercial Officer, Qatar Airways.
“Questo è un momento storico per il settore dei viaggi, e vede Amadeus impegnata nel rafforzare ulteriormente le partnership IT e distributiva con una delle compagnie aeree più importanti del mondo.”, afferma Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia. “La nostra tecnologia unita alla vasta rete di agenzie di viaggio permetterà di consolidare la presenza e la diffusione digitale di Qatar Airways per realizzare a pieno l’ambiziosa strategia di crescita. Infatti, NDC e l’integrazione in Amadeus Travel Platform costituiranno uno dei pilastri chiave nella modernizzazione delle funzionalità di distribuzione della compagnia aerea. Il contenuto è fondamentale e farà la differenza nel futuro dei Viaggi, e grazie a Qatar Airways saremo in grado di offrire una maggiore scelta alle nostre Agenzie e Tour Operators, affinchè possano proporre nuove esperienze di viaggio ai loro clienti”.
Nonostante le sfide poste da COVID-19, NDC rimane ancora altrettanto fondamentale e sta acquistando forza agli occhi di molti operatori del settore. Questo accordo rappresenta un’altra importante pietra miliare nell’ adozione di NDC in tutto il settore. Ora più che mai, c’è bisogno di soluzioni end-to-end scalabili che siano completamente integrate nell’ecosistema delle agenzie di viaggio. Qatar Airways ribadisce il proprio impegno nei confronti dello standard in qualità di compagnia aerea leader in NDC.