Con un evento sulla Terrazza 12 A’Riccione che ha riunito tutti i più importanti tour operator e agenzie di viaggio di lusso, Qatar Airways ha festeggiato 20 anni di presenza in Italia e 25 di attività. Da un team di sette persone a 100 dipendenti in tutta Italia e da 4 voli alla settimana da Milano (il primo il 16 giugno 2002) a due voli al giorno sia da Milano che da Roma, (3 prima della pandemia), la World’s Best Airline secondo Skytrax (per la settima volta!) ha segnato una crescita costante dall’Italia. A partire da dicembre 2022 Qatar Airways aggiungerà ulteriori voli notturni da entrambi gli scali con l’obiettivo di raggiungere 17 frequenze settimanali da Roma e 18 da Milano entro marzo 2023, che miglioreranno ulteriormente la connettività dall’Italia verso le principali destinazioni leisure e business in Africa, Asia e Australia. Se infatti a livello business il vettore è principalmente utilizzato point to point, per quello che riguarda il leisure è prevalente chi fa scalo a Doha per proseguire per l’Asia, l’Australia e per i Paesi dell’Africa australe grazie all’ottima connettività verso 150 destinazioni.
La serata è stata anche l’occasione per presentare la nuova riorganizzazione commerciale in Europa, che vede la suddivisione in 5 regioni con un hub che serve più Paesi. L’Italia fungerà da hub per la regione dell’Europa meridionale, la quale coprirà i mercati online di Italia, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Romania, Bulgaria, Grecia, Cipro e Turchia. Tale regione, coprirà inoltre i mercati offline di Slovenia, Malta e Macedonia settentrionale. Il Regional Manager è Mate Hoffmann, che così si esprime: «Sono orgoglioso per quello che Qatar Airways è riuscita a realizzare in 20 anni di attività da e per Milano. Con i nostri aerei di ultima generazione vogliamo offrire ogni giorno ai nostri passeggeri un’esperienza di volo indimenticabile, con servizi su misura e un’attenzione particolare all’eccellenza dei prodotti, dalla cucina all’intrattenimento in volo. Il nostro obiettivo è tornare alle 3 frequenze giornaliere pre-pandemia tra Doha e Milano, un collegamento che ci permetterà di raggiungere, attraverso il nostro hub, le oltre 150 destinazioni incluse nel nostro network». Al suo fianco ci saranno Sandro Magnetta, Sales Manager – Corporate Southern Europe, Angelo Bartolini, Sales Manager – Leisure Southern Europe e Mario Testa, Sales Operations Specialists Southern Europe.

Il Vice President Sales di Qatar Airways per l’Europa, Eric Odone, ha dichiarato: «La nuova riorganizzazione commerciale aiuterà a razionalizzare l’impegno di Qatar Airways in Europa. Con la nuova struttura, saremo in grado di servire al meglio la regione e di collegare l’Europa alle nostre oltre 150 destinazioni in tutto il mondo. Siamo orgogliosi degli sforzi compiuti dai vari team europei per portare a compimento questa riorganizzazione e non vediamo l’ora di continuare ad avere successo in Europa».
Qatar Airways è la compagnia aerea ufficiale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™, che prenderà il via a novembre. Naturalmente il fatto che la squadra italiana non si sia qualificata fa sì che in quella occasione la maggior parte dei passeggeri provenga da Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, ma l’Italia resta fra i mercati più importanti per la compagnia, e anche nel nostro Paese prenderà il via la campagna Let’s Fly.
L’hub di Doha, l’Hamad International Airport è stato nominato vincitore ai World’s Best Airports di Skytrax ed è anche stato il primo aeroporto del Medio Oriente e dell’Asia a ricevere un rating di 5 stelle da Skytrax per la sicurezza aeroportuale legata al COVID-19, riconoscimento dato anche alla compagnia.