PV Agency, tra le più importanti agenzie di eventi in Italia, celebra i 50 anni dalla sua costituzione con significative novità. Una rinnovata struttura organizzativa, che vede ormai da quasi 5 anni alla guida la seconda generazione, Valentina Aquilino e Luca Aquilino (entrambi CEO della società), una nuova gamma di prodotti e il recente percorso sulla sostenibilità sono i pilastri fondamentali di questo nuovo corso che ha visto di recente anche il restyling del sito web e il lancio degli eventi di networking Let’s Net su argomenti di attualità, come quello dello scorso luglio sull’AI negli eventi.
Fondamentale per il successo nel tempo, il capitale umano: una struttura di 43 dipendenti, un network di consulenti e alcuni partner di fiducia, di cui il 20% è under 30 e l’83% composto da donne, anche in ruoli manageriali. Il team affianca un ampio parco clienti su varie aree merceologiche. Tra queste spiccano per volumi di fatturato, l’area Finance (banche e assicurazioni), Beauty e Pharma.
Nel 2024 PV Agency prevede di raggiungere un fatturato intorno a 18 milioni di Euro. Inoltre, sono contemplati ulteriori investimenti nella business unit del reparto creativo, non solo integrando il team con nuove professionalità, ma attivando un’attività strutturata di ricerca costante di soluzioni innovative e originali da proporre ai clienti.
“Il lavoro fatto sulla sostenibilità, ci ha fatto raggiungere obiettivi importanti, primo fra i quali la certificazione ISO 20121, oltre alla formazione di tutto il personale aziendale, la collaborazione con l’associazione CADMI e una struttura in grado di fornire a eventi specifici il bollino per la sostenibilità, assegnato da un certificatore esterno autorizzato. Tutti passi volti a mantenere alta l’attenzione all’innovazione e al cambiamento, che hanno portato a ottimi risultati anche in termini commerciali. PV Agency, infatti, sotto la guida della Direttrice Commerciale Sabrina Pignatelli, chiude l’esercizio 2023, con un fatturato di oltre 17,5 Mio di euro (di cui quasi il 20% di new business), frutto di oltre 550 eventi”, spiega Valentina Aquilino.
Per cogliere le opportunità che il settore presenta, una volta lasciato alle spalle il complesso triennio post pandemico, PV Agency ha adottato nel tempo una struttura organizzativa sempre più snella e flessibile. Due le Business Unit Operative, una dedicata specificatamente all’area medical l’altra al mondo corporate. Trasversale alle due Unit, la Business Unit creativa che comprende il reparto di comunicazione e produzione. Inoltre, l’agenzia ha al proprio interno anche il reparto ticketing: PV Agency è affiliata IATA ed è quindi in grado di emettere in house biglietteria aerea, oltre a essere dotata di licenza Trenitalia per l’emissione della biglietteria ferroviaria.
“Ovviamente il cambiamento continua e uno degli obiettivi cardine del 2024 è il passaggio alla digitalizzazione di tutta la “filiera produttiva”; attualmente il sistema è in fase di integrazione e sviluppo con l’obiettivo del go live della parte produttiva in autunno e della parte amministrativa a gennaio 2025. Questa scelta, ci permetterà di ottimizzare tutte le fasi di progettazione e gestione che comunicheranno direttamente con il reparto amministrativo per arrivare, al termine a pieno regime, al controllo di gestione”, aggiunge Luca Aquilino.