Per ripartire ai tempi del coronavirus occorre mettere al centro le persone. È “tempo di IoP”, di “persone”. È questa la chiave di lettura proposta nel libro “Tempo di Iop. Intranet of people” (Dario Flaccovio Editore) scritto dal giornalista Filippo Poletti: disponibile come ebook dal 9 maggio 2020, sarà presente in formato cartaceo nelle librerie dal 28 maggio.
“Il nuovo coronavirus Covid-19 – spiega Poletti – ha imposto il distanziamento fisico. Improvvisamente, nel mondo del lavoro, i professionisti si sono trovati da soli, lontani dai colleghi e dalla routine. Per questa ragione occorre ricreare e rafforzare quel comune sentire che fa di un’azienda un organismo coeso”.
Pubblicato nel 50esimo anniversario dello Statuto dei lavoratori (maggio 1970), il volume propone, alla fine di ciascuno dei 10 capitoli, un’intervista fatta a professionisti della comunicazione, imprenditori, consulenti aziendali e docenti. Tra questi Gianluca Preziosa, direttore generale di Siare Engineering, l’azienda di Crespellano-Valsamoggia incaricata all’inizio del mese di marzo dalla Protezione Civile di fabbricare 2.350 respiratori polmonari, destinati a curare i malati di coronavirus negli ospedali italiani.
“Mai come oggi, in un momento di grandissima difficoltà, i nostri sforzi devono essere indirizzati a sviluppare la comunicazione interna nel nostro posto di lavoro, condividendo le ragioni di ciò facciamo e le sfide da compiere. – conclude Poletti –. Lo possiamo fare usando la intranet per promuovere l’unità per il bene comune, il dialogo aperto, la formazione per la crescita continua, il benessere e la sostenibilità. Dopo tanti anni in cui il dibattito nel mondo delle telecomunicazioni si è concentrato sull’IoT o Intranet of Things è giunto il momento di dedicare la nostra attenzione all’IoP o all’Intranet of People”.
Tempo di IOP è acquistabile su Amazon a 24 euro in formato copertina flessibile (disponibile dal 28 maggio) e a 18,99 euro in formato ebook kindle