Il Ministero del Turismo ha pubblicato i nuovi elenchi dei contributi a fondo perduto per i tour operator e per le agenzie viaggi con gli esiti dei calcoli effettuati per la redistribuzione delle risorse del fondo pari ad € 128.710.773,95, spettanti alle imprese che hanno presentato istanza di contributo in base al decreto dirigenziale del 15 settembre 2020. Potete scaricare l’elenco completo delle agenzie viaggi e tour operator beneficiari a questo link.
L’importo indicato negli elenchi per singolo beneficiario è però un “contributo teorico”, in quanto lo stesso
deve essere verificato mediante inserimento nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, sulla base delle
concessioni già maturate da parte del singolo beneficiario.
Come nelle procedure precedenti, il Ministero può effettuare in qualunque momento verifiche a proposito dei dati già dichiarati e procedere, conseguentemente, anche alla revoca del contributo.
Qualora i potenziali beneficiari in elenco avessero avuto modifiche di codice IBAN, rispetto alle precedenti
erogazioni di ristori, devono comunicarlo al seguente indirizzo di posta certificata dir.programmazione@pec.ministeroturismo.gov.it ,compilando e firmando digitalmente il modulo Allegato 2 che linkiamo qui. Nell’oggetto della PEC dovrà essere specificato “Fondo 128 milioni-comunicazione
IBAN.
Invece le imprese evidenziate in giallo nell’elenco, ai fini dell’accesso al contributo regolamentato dalla decisione della Commissione europea dovranno effettuare la compilazione e la trasmissione del modulo Allegato 3 (firmato digitalmente, lo trovate a questo link) entro il 7 novembre, all’indirizzo di posta certificata dir.programmazione@pec.ministeroturismo.gov.it . Nell’oggetto della PEC dovrà essere specificato “Fondo 128 milioni – 107(2)(b) mentre a questo link trovate le istruzioni di compilazione.
L’associazione italiana agenti di viaggio AIAV plaude alla scelta del Ministero del Turismo che con questo provvedimento ha esteso il contributo minimo di 10.000 euro introdotto dal Decreto Ministeriale dello scorso agosto a tutte le aziende che avevano aderito al Fondo Perduto MIBACT 2020, allineandosi anche alle richieste inoltrate dall’Associazione nelle ultime settimane. Proprio in queste ore, infatti, è partita l’erogazione del conguaglio agli operatori che nel bando del 2020 avevano ottenuto ristori per un totale inferiore a 10.000 euro.