L’Agenzia regionale pugliese del Turismo Pugliapromozione ha lanciato un nuovo avviso pubblico dedicato alla promozione del brand Puglia nel settore del turismo marittimo. Con una dotazione finanziaria di 200.000 euro, il bando mira a veicolare l’immagine della Puglia come destinazione ideale per il turismo nautico e crocieristico, sfruttando i suoi 800 km di coste lambite dai mari Adriatico e Ionio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle strategie di promozione per gli anni 2024 e 2025, con l’obiettivo di attrarre sia il pubblico nazionale che quello internazionale, ponendo un accento particolare sui mercati di Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Austria, Paesi Bassi, Grecia, Croazia, Montenegro, Slovenia e Stati Uniti.
Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, ha commentato: “Continuiamo a investire nella promozione del turismo marittimo, arricchendo l’offerta con esperienze che includono la crocieristica e il turismo nautico, pilastri del nostro settore turistico legato al mare. Con il precedente avviso abbiamo raggiunto oltre 7 milioni di persone e coinvolto 2 milioni di utenti attraverso la nostra newsletter, con risultati tangibili in termini di visibilità e interesse verso la nostra regione.”
L’Avviso “Maritime Tourism” offre opportunità per gli operatori economici del settore marittimo, come compagnie di crociera e tour operator specializzati in vacanze nautiche, che possono partecipare proponendo progetti di promozione e comunicazione da realizzare nel periodo tra il 1° febbraio e il 31 ottobre 2025.
Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, ha aggiunto: “Attraverso questa iniziativa, intendiamo consolidare la posizione della Puglia nel contesto mediterraneo e attrarre nuovi segmenti di visitatori, non solo dall’Europa ma anche dagli Stati Uniti, che rappresentano il nostro principale mercato di riferimento.”
Le proposte devono essere inviate tramite il format specifico disponibile sul sito dell’agenzia, all’indirizzo pec valorizzazionepp@pec.it, entro il 25 novembre 2024. Ogni progetto non può eccedere i 100.000 euro di valore, incluso IVA, e potrebbe essere soggetto a modifiche in fase di valutazione da parte dell’Agenzia.