Sta per partire ‘Progetto Borghi’, forum digitale per la rigenerazione dei paesi italiani realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura. Il 6 e 7 ottobre si aprono i lavori: il calendario conta oltre 30 interventi, suddivisi tra webinar e workshop, che si aggiungono ai seminari online di presentazione che si sono svolti nei mesi scorsi.
L’iniziativa, ideata e promossa da Host B2B, la più grande community del settore extralberghiero, con la partecipazione di Giancarlo Dell’Orco, destination manager e docente universitario, si prefigge l’obiettivo di trasformare i piccoli centri in prodotti turistici organizzati.
Da realtà a rischio di spopolamento a location da riscoprire e lanciare con successo sul mercato. Intercettando le nuove tendenze del settore, sempre più orientate alla riscoperta delle mete lontane dagli itinerari di massa e votate al turismo esperienziale.

Un percorso di alta formazione che non rappresenta solamente un prezioso strumento di crescita professionale per imprenditori, professionisti ed addetti del segmento ‘’Travel & Hospitality”, ma costituisce un’opportunità di rinascita senza precedenti per i comuni italiani. Quindi per gli enti locali, per le istituzioni e per le associazioni che vi operano, otre che per le comunità che vi risiedono.

Proprio la rilevanza socioeconomica e la trasversalità dell’evento hanno portato il Ministero della Cultura a concedere il proprio patrocinio al forum, che vede – tra gli oltre 80 relatori previsti – la presenza di figure di assoluto rilievo nel panorama nazionale. Sia per quel che riguarda il mondo accademico ed istituzionale, sia per quel che concerne il mondo professionale.

Tra gli speaker ci saranno, infatti, docenti universitari, dirigenti ministeriali, vertici delle più rilevanti associazioni territoriali, amministratori degli enti locali.

Numerosi i partner istituzionali che hanno scelto di aderire al progetto. Tra questi, si indicano qui il Touring Club Italiano, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, I Borghi più belli d’Italia, i Borghi dei Tesori, i Borghi Marinari d’Italia, Borghi della Lettura, Borghi d’Europa, Borghi Viaggio Italiano, Turismo Italiae e la Feisct. Accanto alle associazioni, si segnalano anche diversi Atenei, tra cui l’Università della Calabria, l’Università Campus Lucca, l’Università degli Studi di Messina, l’Università Europea di Roma, l’Università degli Studi di Cagliari.

I contenuti degli interventi riguardano tutti i principali aspetti legati alle strategie di riqualificazione e sviluppo dei borghi. Dalle recenti possibilità offerte dal PNRR e dai fondi d’investimento alle chance fornite dalle moderne tecnologie e dai nuovi canali di promozione.

Al centro di questo cammino tra presente e futuro, ‘Progetto Borghi’ mira a introdurre tutte le professionalità e le competenze per organizzare un sistema di accoglienza collettiva e sviluppare i servizi necessari. Supportando concretamente lo sviluppo di nuove iniziative progettuali, orientate ad una fruizione turistica di qualità, sia dei piccoli centri che del territorio circostante.

Si parlerà di ‘Turismo Post Covid’ e del ‘Modello Bandiere Arancioni’; della ‘Narrazione come Strumento di Rinascita della Comunità’ e dei ‘Borghi, luoghi ospitali per i Nomadi Digitali e per lo Smart Working’; del passaggio da ‘Welfare State al Welfare Community’ e del ‘Ruolo dei fondi d’investimento’.

Ma anche della ‘Formula dell’affitto breve per coniugare sostenibilità e sicurezza’ e del ‘Turismo video ludico dei Borghi: trasformare spazi e comunità attraverso il gioco’ o, ancora, di un possibile ‘Piano di marketing territoriale extra alberghiero e destination management’ e degli ‘Errori che un Borgo non deve commettere’.

Questi ed altri approfondimenti, insieme alle esperienze delle iniziative già avviate con successo su questo fronte, saranno disponibili tra pochi giorni nell’ampia agenda di ‘Progetto Borghi’.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli