Click&Boat sta entrando nell’alta stagione a pieno regime. Nel primo trimestre del 2023 sono stati registrati più di 100 milioni di euro di richieste di noleggio di barche, un aumento significativo rispetto al primo trimestre del 2022. Anche il volume di attività è aumentato del 54%. Le vacanze sull’acqua stanno diventando sempre più di tendenza e hanno avuto una grande popolarità all’inizio della pandemia. Questo trend, accessibile al pubblico attraverso il noleggio con skipper, continua a crescere, in connessione con l’aumento del desiderio di ricaricarsi lontano dalla folla, nel cuore della natura, con amici o famiglia.
Click&Boat, fiore all’occhiello della rapida digitalizzazione del mercato nautico, ha registrato una significativa crescita in ciascuno dei suoi mercati principali alla fine del primo trimestre. Il mercato tedesco è cresciuto del 49%, quello italiano del 59%, mentre il mercato spagnolo ha visto una spettacolare crescita del +145%.
“Nonostante un contesto macroeconomico incerto, stiamo vedendo una forte crescita della domanda su Click&Boat, che supera di gran lunga le previsioni iniziali. Questo dimostra più che mai la necessità di fuggire e staccarsi dalla routine quotidiana. In un contesto di ridotta capacità di acquisto, i nostri utenti stanno approfittando ancora di più delle migliori offerte ai migliori prezzi”, afferma Edouard Gorioux, co-fondatore di Click&Boat.

Più di un milione di persone ha già navigato con Click&Boat. La piattaforma, che ha acquisito 5 dei suoi concorrenti storici (Sailsharing, Captain’Flit, Océans Evasion, Scansail e Nautal) in meno di dieci anni di esistenza, ora conta circa 200 dipendenti e punta a una stagione estiva record nel 2023. Una stagione estiva che sarà nuovamente contraddistinta dalla conquista di nuovi clienti, grazie alla facilità d’uso del servizio e all’ampio catalogo di oltre 50.000 barche.

“Sebbene il nostro settore sia ancora principalmente offline, la transizione digitale sta subendo un’accelerazione grazie ai principali player come Click&Boat. La piattaforma combina accessibilità, semplicità e sicurezza. La maggior parte degli utenti personalizza il proprio noleggio dal proprio smartphone, il che era ancora impossibile qualche anno fa”, afferma Jérémy Bismuth, l’altro co-fondatore di Click&Boat. La piattaforma lavora con oltre il 70% di tutti gli operatori di flotte professionali in Europa e continua la sua espansione internazionale.

Gli utenti sono entusiasti sia delle vacanze all’estero che della riscoperta dei tesori nautici dei loro Paesi. In Germania, gli affitti effettuati da clienti nazionali sono aumentati di 2,3 volte in un anno. In Francia, la privatizzazione di una barca, soprattutto con o senza skipper, trova un pubblico vasto e in costante crescita. E questo, indipendentemente dal ritmo desiderato. La prova di ciò è il boom attuale degli affitti di barche a fondo piatto, che quest’anno su Click&Boat, in un solo trimestre ha già superato il totale del 2021.

Un nuovo tipo di imbarcazione sta inoltre per rivoluzionare l’industria della navigazione motorizzata: le barche elettriche. Più ecologiche, silenziose e non richiedono alcun carburante aggiuntivo rispetto alle barche a motore convenzionali, le barche elettriche stanno per conquistare un pubblico sempre più vasto, a un prezzo simile a quello degli affitti tradizionali.

Autore