Lo scorso 13 giugno, Vueling ha inaugurato un importante nuovo collegamento dall’aeroporto di Comiso Pio la Torre verso il suo hub principale di Barcellona El Prat, con la partenza del primo passeggero in assoluto. Con questa rotta, Vueling va ad ampliare il network di voli internazionali che collegano l’Italia al resto d’Europa, confermandosi una compagnia aerea di riferimento nel panorama europeo.
Disponibile fino all’8 di settembre, la tratta Comiso – Barcellona El Prat è una novità non solo per Vueling: la compagnia aerea spagnola, infatti, è la prima a collegare i due aeroporti con un volo diretto, offrendo la possibilità di raggiungere la città catalana con ben 2 voli settimanali (operativi il giovedì e la domenica). Questa rotta va a rafforzare l’attuale operatività in Sicilia, dove Vueling opera anche all’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino (con fino a 9 voli settimanali per Barcellona El Prat durante la stagione estiva) e all’aeroporto di Catania-Fontanarossa (con fino a 8 e 5 voli settimanali, rispettivamente per Barcellona El Prat e Firenze, durante la stagione estiva), dimostrando l’impegno della compagnia nei confronti di questa regione.
Oltre a Comiso, per questa stagione estiva in Italia Vueling offre collegamenti con altri 14 aeroporti: Roma Fiumicino e Firenze (le sue due basi strategiche presenti nel paese), Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia.
Vueling, compagnia del gruppo IAG e che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di storia, è una compagnia aerea di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna. È leader nella sua base principale a Barcellona-El Prat e in altri mercati rilevanti in Spagna come Bilbao. È anche leader nel collegamento tra la penisola e le Isole Baleari e Canarie. A livello internazionale sta lavorando per rafforzare la propria presenza in basi come Londra-Gatwick, Parigi-Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Nel 2024, la compagnia dispone di una rete di 250 rotte durante l’anno che collegano 30 paesi. Opera 200.000 voli all’anno e nel 2023 ha trasportato più di 34 milioni di passeggeri.