Con l’avvio di novembre, la divisione Tour Operating di Alpitour World ha comunicato alle circa 5.000 Agenzie di Viaggi con cui collabora il nuovo contratto commerciale per l’esercizio 2022-2023.
ONE, stesso nome, stessa impostazione e logica di semplificazione, il nuovo contratto andrà in continuità con quello precedente, basato su un sistema di commissioni d’uso legate ai tre Pillar: Mainstream, Specialties e Seamless. A questo, si innestano ulteriori sistemi di incentivazione trimestrali finalizzati a convogliare l’attenzione delle Agenzie di Viaggi su specifici obiettivi, remunerati con Over Commission, liquidate anch’esse trimestralmente. Come già previsto dal contratto precedente, l’assegnazione delle commissioni d’uso è prevalentemente legata ai risultati raggiunti dall’Agenzia di Viaggi nel corso dell’anno pre-pandemico, salvo che non ci siano state performance superiori nel corso dell’ultimo anno: in questo caso sarebbero queste ultime a determinare l’ingresso nella specifica fascia commissionale. Un altro elemento che incide sul livello commissionale è il network a cui l’Agenzia di Viaggi è affiliata. 

Le principali novità di ONE sono due e sono principalmente di carattere formale. La prima attiene alla richiesta di fornire la lista degli eventuali consulenti (o affini) contrattualizzati dai titolari di Agenzie di Viaggi per vendere anche i prodotti di Alpitour World: una necessità utile a mappare le società con cui il Gruppo lavora quotidianamente. La seconda, decisamente più importante, prevede l’iscrizione dell’Agenzia di Viaggi ad ADV-Overview di ASTOI Confindustria Viaggi entro la fine del mese di marzo 2023. Entro tale data l’Agenzia dovrà aver consegnato tutti i documenti richiesti e aver ricevuto conferma della loro regolarità. Alpitour World ritiene infatti centrale il progetto lanciato dall’associazione di categoria, finalizzato a individuare le realtà agenziali dotate di tutte le caratteristiche richieste dalla normativa italiana per lavorare nel pieno della legalità, anche a tutela dei clienti.

“Il Tour Operating di Alpitour World inizia questo nuovo esercizio – afferma Alessandro Seghi, Direttore Commerciale Tour Operating Alpitour – proseguendo sulla strada della selettività dei partner distributivi e delle incentivazioni rivolte al trade. Un approccio commerciale che si associa a una vasta programmazione di prodotto su tutte le destinazioni più vendute, agli sviluppi dell’omnicanalità e ai piani di loyalty per Agenzie di Viaggi e Clienti. L’opportunità fornita da ADV-Overview di ASTOI sarà funzionale all’individuazione delle realtà agenziali con cui proseguire un proficuo e sicuro percorso di collaborazione rispetto a quelle che, in deroga alla legge, non sono in grado di assicurare le necessarie garanzie al Cliente finale”. 

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli