Martedì 21 gennaio a Milano presso gli spazi di Garage Milano Italia è stato presentato alla stampa, agli operatori e agli stakeholder di riferimento HUB161, il nuovo network italiano che connette artigiani, produttori, brand di design all’avanguardia e sostenibili con architetti e studi di progettazione e professionisti del settore. Ma anche dimore storiche, residenze d’epoca e hotel selezionati, con agenzie di organizzazione eventi, wedding planner e ospiti internazionali alla ricerca di esperienze autentiche che permettano di entrare in contatto con il territorio attraverso la storia e la cultura.
Musa ispiratrice di HUB161 è l’arte che, declinata nelle sue molteplici forme, diventa espressione nobile del saper fare e saper ospitare italiano.
L’obiettivo di questo progetto consiste nel valorizzare, supportare e dare risalto in ambito internazionale alle eccellenze del Made in Italy in diversi ambiti: quello dell’ospitalità, del design d’interni e di ogni forma nobile di artigianato.
HUB161 vanta ad oggi un portfolio di 16 prestigiosi partner. Ognuno di loro rappresenta il talento italiano ed è stato scelto con meticolosità, per le sue caratteristiche, per la capacità di far percepire al mondo l’alta qualità e la ricercatezza del proprio operato.
Per quanto riguarda il design, ogni progetto, rappresenta il frutto di una sapiente combinazione di tecnica, creatività e selezione di materiali pregiati che rispondono ai bisogni di funzionalità, estetica e sostenibilità richiesti da architetti e operatori del settore dell’ospitalità. Attraverso la valorizzazione del design e dell’artigianato il network vuole contribuire a creare ambienti unici e distintivi per hotel, ristoranti, spa e altre strutture ricettive, rafforzando il legame tra qualità, innovazione e tradizione italiana.
In ambito di accoglienza invece, le dimore nobiliari o gli hotel selezionati sono vere perle di ospitalità. Scrigni di cultura e di arte che possono essere considerati elementi chiave della storia e della cultura italiana. Al loro interno si respirano atmosfere d’altri tempi, ogni oggetto racconta la vita delle persone che vi hanno vissuto o la visione dell’architetto che li ha progettati. Ogni soggiorno in uno di questi indirizzi regala esperienze sensoriali uniche che arricchiscono il viaggio.