È stata presentata a Roma il 30 ottobre, presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, l’app Overbooking, strumento di revenue management pensato per host e albergatori, per la gestione delle prenotazioni degli ospiti che eccedono la capacità ricettiva dell’hotel.
Grazie ad Overbooking, accelerata da LVenture group con un finanziamento da 145mila euro, i titolari di un’attività ricettiva possono ricollocare in maniera semplice ed efficace i propri ospiti presso strutture similari per prossimità geografica, qualità e servizi, risolvendo una problematica, quella delle prenotazioni in eccesso, sempre più sentita e dibattuta nel settore dell’hospitality.
I dati del 2018, infatti, contano 30 milioni di prenotazioni nelle 4 città più importanti (Roma, Milano, Firenze e Venezia), il cui 6% sono in overbooking. Quindi, si parla di un mercato con circa 2 milioni di overbooking e con un ticket medio di 210 euro a notte.
La piattaforma, in concreto, permette agli host di gestire un overbooking in pochi minuti e alle strutture riceventi di massimizzare il livello di occupazione, in modo facile e funzionale. Una gestione a portata di clic che prevede il 5% di provvigione per gli overbooking inviati.
L’app di Overbooking, già attiva sugli store, genera, pertanto, un duplice vantaggio: riesce a ricollocare gli ospiti delle strutture in overbooking e ad occupare le camere libere delle strutture che non hanno raggiunto il 100% di occupazione.
Il software permette di creare una community di strutture ricettive, di risparmiare tempo e ottimizzare il proprio business, diventando così un’ottimo strumento di revenue management: l’app è dinamica, intuitiva e si scarica gratuitamente.
Per scaricarla:
Play Store => https://play.google.com/store/apps/details?id=com.overbooking.app
App Store => https://apps.apple.com/us/app/overbooking-app/id1482888549?l=it&ls=1