In occasione dell’Ecoluxury Fair 2024, fiera internazionale del turismo sostenibile di alta gamma, sono stati attribuiti gli ambiti riconoscimenti “Ecoluxury” a partners, impegnati nella salvaguardia del territorio.
Riqualificazione di antichi patrimoni, soluzioni innovative per il rispetto dell’ambiente sostegno alle popolazioni locali in aree povere del mondo, recupero e protezione della fauna selvatica nel cuore dell’Africa: sono queste le categorie, all’insegna della sostenibilità, della salvaguardia e dell’innovazione, per le quali sono stati premiati quattro partners della collection Ecoluxury Retreats of the World, realtà d’eccellenza, in linea con i principi dell’Ecoluxury Fair, la manifestazione dedicata al mondo del lusso di alta gamma, sempre più in chiave sostenibile e consapevole.

Occasione della premiazione è stato il welcome cocktail della 7^ edizione dell’Ecoluxury, svoltasi a Roma il 7 e 8 novembre allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio, che ha riunito i più importanti operatori del settore, imprenditori e travel experts per 2 giorni di incontri e confronti sulle nuove sfide della Travel Industry e dell’Hospitality, a cui faranno seguito le giornate di formazione sul territorio con gli educational programmati del 9 e 10 Novembre.

“Il turismo di lusso ha la responsabilità di interrogarsi sulle nuove frontiere della sostenibilità e dell’innovazione, – sottolinea Enrico Ducrot, Ceo Ecoluxury e Viaggi dell’Elefante – per rispondere sempre più concretamente alle esigenze di un mercato consapevole e responsabile. Il mondo si evolve a ritmo rapido e incalzante e anche la Travel Industry e l’Hospitality devono sapere stare al passo. Se il lusso tradizionale resta al palo sul tema della sostenibilità rischia di uscire dal mercato di alta gamma. Il modello Ecoluxury dimostra che si può utilizzare il turismo di alta gamma come laboratorio e ingente finanziatore della complessa e onerosa transizione verso la piena sostenibilità e autonomia delle comunità locali. Un contributo imprescindibile richiesto dal mercato che le istituzioni e l’offerta non possono più sottovalutare”.

I riconoscimenti sono stati assegnati a: Castello di Postignano, antico borgo umbro restituito all’antico splendore, Adler Spa Resort Sicilia, per la realizzazione di una nuova struttura nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente, l’Ospedale di Biwi in Uganda, esempio virtuoso di ricaduta del turismo di alta gamma sul territorio, Desert Conservation Legacy, progetto di recupero della fauna selvatica realizzato in Namibia.

“Sono molto felice di attribuire il nostro riconoscimento a quattro progetti d’eccellenza – continua Ducrot – che si sono distinti, in modo particolare, negli ambiti al centro dell’Ecoluxury Fair. Un premio per chi ha lavorato con sacrificio nel raggiungimento di questi risultati, uno stimolo per chi si sta impegnando nella stessa direzione”.

Autore