Il gruppo Porsche Automobil Holding SE ha annunciato un’importante operazione finanziaria che vede l’acquisizione del 35% delle quote di Flix SE, la società tedesca proprietaria di FlixBus, FlixTrain e Greyhound. L’investimento di Porsche si inserisce in una più ampia iniziativa congiunta insieme alla società di private equity EQT e a Klaus-Michael Kühne, magnate del settore dei trasporti e della logistica.

Complessivamente, il valore dell’operazione si aggira intorno a un miliardo di euro, di cui una parte significativa è stata investita proprio da Porsche, con un importo stimato nell’ordine delle decine di milioni di euro

Dettagli dell’operazione

L’operazione ha valutato Flix SE oltre i 3 miliardi di euro, consolidando la posizione dell’azienda come leader globale nel settore della mobilità su lunga distanza, sia su strada che su rotaia. L’investimento non rappresenta solo un significativo impegno finanziario, ma anche una mossa strategica per Porsche, che amplia così il proprio portafoglio oltre l’industria automobilistica tradizionale. Questa è la prima volta che Porsche investe direttamente in una piattaforma di servizi nel settore consumer, segnalando un’espansione strategica della sua attività al di fuori della produzione automobilistica.

Ragioni strategiche

Le motivazioni alla base di questo investimento sono molteplici. Innanzitutto, Porsche è interessata a diversificare il proprio portafoglio, riducendo la dipendenza dal mercato automobilistico tradizionale e inserendosi in un settore in rapida crescita come quello della mobilità sostenibile. Flix SE, con la sua piattaforma tecnologica avanzata e un modello di business asset-light, rappresenta un’opportunità ideale per esplorare nuove sinergie, specialmente in un contesto in cui la sostenibilità e la digitalizzazione sono al centro delle strategie aziendali.Inoltre, Flix ha dimostrato una notevole capacità di espansione globale, con recenti ingressi in mercati strategici come India e Cile, oltre a una forte presenza in Europa e Nord America grazie all’acquisizione di Greyhound nel 2021.

L’investimento di Porsche e degli altri partner mira quindi a sostenere questa crescita, fornendo il capitale necessario per l’espansione e la trasformazione del settore dei trasporti pubblici a livello mondiale, con un forte accento sulla sostenibilità e l’efficienza operativa.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli