Oltre 10mila visualizzazioni da remoto, 274 speaker esperti della Travel Industry, 102 eventi distribuiti in cinque giornate e tre diverse location, con ospiti in presenza, in collegamento virtuale e anche in versione ologramma: con questi numeri si è chiusa a Firenze la prima edizione ibrida di BTO – Be Travel Onlife, manifestazione leader su turismo e digitale promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. Gli organizzatori, ringraziando per l’attenzione e il calore dimostrato dal pubblico, danno appuntamento per la prossima edizione che si terrà sempre nel capoluogo toscano nel novembre 2022.
L’innovativo format ha consentito di coinvolgere partecipanti ed esperti internazionali provenienti da 24 Paesi nel mondo. Nella top 10: Italia, USA, Finlandia, Austria, Svizzera, UK, Paesi Bassi, Irlanda, Cina, Belgio, Giappone. Gli operatori turistici e i rappresentanti delle destinazioni turistiche, principale target di BTO, hanno partecipato attivamente alle 4 tematiche protagoniste dell’edizione 2021, totalizzando oltre 10.000 presenze live agli eventi. Il più seguito in termini di presenze, il Digital Innovation & Strategy Day, cuore della manifestazione, a seguire la giornata dedicata alle Destination, quella specificatamente riservata al mondo Hospitality e quella dedicata al Food & Wine Tourism.
Su MyBTO, la piattaforma online di BTO 2021, le attività dedicate alle quattro tematiche chiave hanno superato i 75.000 minuti. Conclusa la BTO Week, la manifestazione adesso prosegue per gli iscritti e per tutti coloro che volessero acquistare l’accesso alla piattaforma, dando la possibilità di rivivere online gli eventi con 5.000 minuti di contenuti di alta formazione turistica integralmente fruibili sul web.
“Questa tredicesima edizione di BTO è stata davvero un bel successo. Impensabile, solo pochi mesi fa con le restrizioni della pandemia, che si potesse organizzare un evento così ampio e completo – commenta Leonardo Marras, assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana –. BTO per noi è un appuntamento importante, rappresenta lo snodo in cui si fa il rendiconto di ciò che abbiamo fatto e si raccolgono preziosi spunti per capire cosa potremmo fare per l’anno successivo. Perché capire dove va il mondo, oggi, è difficilissimo e il digitale è centrale, anche nell’esperienza turistica, sia per la parte pubblica che per le destinazioni. Facciamo tesoro degli stimoli e delle idee ascoltate nell’ultima settimana e ci mettiamo subito al lavoro per l’edizione 2022″.
“Il successo di questa edizione di BTO è di buon auspicio non solo per il settore turistico, che sta ripartendo dopo un anno molto difficile, ma anche per l’intera economia, grazie alle eccellenze del nostro territorio e alla voglia di crescere delle nostre imprese, che la Camera di commercio accompagna ogni giorno sul mercato interno come sui mercati internazionali, nello sviluppo digitale come nella tutela di marchi e proprietà intellettuale e nella scoperta di nuovi business”, aggiunge Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze. “La BTO – aggiunge – è anche la conferma che la collaborazione tra istituzioni produce ottimi risultati”.
“Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un evento così complesso, al nostro advisory board, ai cinque coordinatori tematici, a tutto lo staff di organizzazione e di comunicazione che ha fatto davvero un lavoro eccellente – ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO2021. Questa edizione ha cercato di rendere tangibile e concreta l’innovazione digitale, provando a usare ogni tecnologia per connettere persone, e individuando nella soluzione phigytal quella che più potesse raccontare un nuovo modello di conference, attenta al tema delle sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, grazie alla riduzione degli spostamenti necessari per partecipare. Dalla sperimentazione degli ologrammi intervistati in diretta, alla partecipazione di ospiti da tutto il mondo, ogni momento è stato finalizzato ad arricchire le testimonianze e le esperienze più interessanti. Un particolare grazie è quindi per i 274 speaker, che, con la loro preziosa presenza ci hanno permesse di fare una BTO del tutto nuova e molto apprezzata dai nostri partecipanti, che potranno rivedere ogni volta che vorranno i contenuti dei nostri panel”.