passaporto poste

Poste Italiane ha esteso il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto a nuovi uffici postali a partire dal 18 marzo 2025. Il servizio è stato attivato in 12 uffici a Milano, 12 a Napoli, 3 a Bergamo e in 4 comuni della provincia di Firenze. Queste città si aggiungono a Roma, Bologna, Verona, Cagliari, Aosta, Catanzaro, Perugia, Venezia, Matera, Modena, Monza e Brianza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Sassari, Treviso e Vicenza, dove il servizio era già disponibile

Inoltre, il servizio è stato esteso a 88 uffici postali nella provincia di Milano, 42 nella provincia di Napoli e 121 nella provincia di Bergamo, tutti inclusi nel progetto Polis di Poste Italiane. Questo progetto mira a offrire ai cittadini dei comuni con meno di 15.000 abitanti l’accesso digitale ai servizi della pubblica amministrazione direttamente dagli uffici postali.

Per richiedere o rinnovare il passaporto, è necessario prenotare un appuntamento registrandosi sul sito di Poste Italiane. Al momento dell’appuntamento, bisogna presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, effettuare il pagamento del bollettino per il passaporto ordinario di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo, è richiesto anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto. L’operatore postale raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino, inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato direttamente a domicilio. ​

Negli uffici postali aderenti al progetto Polis, è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, certificati previdenziali e certificati per le pratiche di volontaria giurisdizione. Ad oggi, sono stati erogati già 55.000 documenti attraverso questi servizi.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli