Riscrivere il futuro della distribuzione turistica attraverso l’adozione di nuovi modelli organizzativi, per intercettare la domanda ancora meglio rispetto al passato, nella ferma convinzione, supportata da tutti gli studi e le analisi di settore, che il bisogno di viaggiare continuerà ad essere un’esigenza primaria: è questo l’obiettivo della partnership industriale siglata tra The Travel Expert, squadra di 70 consulenti di viaggio presenti su tutto il territorio nazionale, e Frigerio Viaggi Network, nome storico del mercato turistico italiano, tra i leader nei segmenti trasporti, leisure, business travel, MICE e incoming. Le due società si sono impegnate su un orizzonte temporale di 5 anni e cominceranno questa avventura partecipando insieme a TTG Travel Experience per presentare tanto ai consulenti quanto agli agenti di viaggio tutte le soluzioni di business disponibili a vantaggio dei professionisti della distribuzione e le numerose novità messe a punto per supportare le attività dei Personal Travel Expert. Archiviata invece la partnership precedente con Lab Travel Group: dopo aver superato insieme la complessa fase pandemica le due società hanno deciso di continuare ognuna per la propria strada ed è in via di definizione anche l’uscita di Lab Travel dal capitale sociale di The Travel Expert.
Luigi Porro, Founder di The Travel Expert, ha dichiarato: “L’accordo è stato presentato in anteprima ai Personal Travel Expert nel corso di un evento alla Villa Reale di Monza. Coinvolge diversi aspetti aziendali ed è basato sulla condivisione di asset strategici e beni strumentali: l’obiettivo è di rendere l’organizzazione di The Travel Expert ancora più flessibile e leggera, anche e soprattutto attraverso la tecnologia, quindi in grado di adattarsi meglio alle sfide imposte dal mercato”
Si parte con una serie di implementazioni tecnologiche progettate per migliorare l’efficienza produttiva, nell’ottica di affrontare l’atteso incremento dei flussi senza gravare sul lavoro dei consulenti di viaggio: nuova sezione amministrativa nell’area riservata che semplifica e velocizza la gestione delle pratiche e l’analisi delle statistiche, gateway di pagamento già allineato alla normativa PSD2 sui pagamenti online che entrerà in vigore a gennaio e tool proprietario per il booking di voli, soggiorni a auto a noleggio”
Davide Volpe, Founder della digital company Trident, che fa parte della compagine sociale di The Travel Expert, ha aggiunto: “Puntiamo a digitalizzare buona parte dei processi produttivi, attraverso l’utilizzo di piattaforme proprietarie e lo sviluppo di nuovi strumenti a cura di Trident. L’obiettivo è aumentare la produttività e quindi la marginalità, orientando da subito The Travel Expert verso una crescita che stimiamo del 30% entro la fine del 2021 e del 50% nel 2022 per quanto riguarda le numeriche degli agenti di viaggio”.
Imponente anche lo sforzo sulla comunicazione e sul digital marketing, per generare lead e incrementare le vendite dei Personal Travel Expert, unica fonte di guadagno per il Gruppo, dopo la scelta di eliminare completamente entry fee e canone di adesione annuale: deciso potenziamento della presenza sui social, ottimizzazione della sezione Google My Business per tutti i consulenti, nuovo blog aperto anche ai contributi individuali dei consulenti, video di presentazione personalizzati e una app realizzata in collaborazione con SIAP che ogni Personal Travel Expert può offrire ai suoi clienti per aggiornarli in tempo reale sullo stato della loro pratica e sulle migliori proposte di viaggio disponibili.
Previste anche campagne di incentivazione, con un contest interno che vedrà sfidarsi i Personal Travel Expert su pratiche leisure, biglietteria e marginalità, e il club “HELLO Tex” con importanti vantaggi commerciali e professionali riservato ai consulenti che si sapranno distinguere per best pratice o expertise verticali su determinate destinazioni o tipologie di viaggio.
Paola Frigerio, Travel, Marketing & Network Director del Gruppo Frigerio Viaggi, ha commentato: “Siamo davvero fieri di essere stati scelti da The Travel Expert, tra tanti prestigiosi competitors, a testimonianza che il nostro nuovo progetto FRI DOM incarna le reali esigenze dei professionisti del settore: trasparenza, flessibilità, prodotto, formazione ed una relazione a misura d’uomo sono le basi che, unite ad una tecnologia innovativa, digitale e di proprietà, hanno dato vita al progetto. Siamo certi che l’unità di visione e mission porterà nuove opportunità di crescita e sviluppo e che gli innumerevoli spunti di collaborazione saranno sicuramente proficui per tutti”.