Il 5 aprile prossimo avrà inizio un percorso di Formazione per Coordinatore Turistico Territoriale, una nuova figura professionale per coordinare e gestire le grandi opportunità di eccellenza del territorio collinare morenico a sud del Lago di Garda. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo e il corso si concluderà il 16 giugno 2022.
Promosso da Associazione Colline Moreniche del Garda in collaborazione con Turismiamo, il corso prevede 7 lezioni teoriche e 12 giornate di laboratorio in loco, coordinate dal Destination Temporary Manager Andrea Succi.
L’iniziativa è frutto di un lungo lavoro, partito con lo sviluppo del Cammino di Fede e Solidarietà, un’infrastruttura strategica per il territorio la cui promozione in chiave turistica, insieme alle molteplici risorse e tematiche di spicco delle colline, necessita di figure preparate.
Il corso, completamente gratuito, è aperto a diverse figure: professionisti di agenzie di viaggio, travel designer, operatori del settore agricolo, gestori di servizi turistici (noleggio di bike, trasporti, imbarcazioni, etc.), gestori di strutture ricettive, in particolare del settore extralberghiero, operatori museali, guide ambientali, accompagnatori, guide turistici, responsabili di uffici d’informazione ed accoglienza turistica, organizzatori di laboratori artigianali e di eventi, neo laureati in discipline turistiche e responsabili del turismo del territorio.
In partnership con l’ente accreditato Staff Spa con diverse sedi nel mantovano, sarà inoltre fornito un supporto di tutoring per favorire la creazione di nuove imprese innovative connesse al settore turistico, ricettivo e per l’ospitalità, grazie ad un accesso agevolato al finanziamento a cura dell’Ente Nazionale del Microcredito.
Le modalità di iscrizione sono disponibili al sito www.collinemoreniche.it o scrivendo a info@collinemoreniche.it