Palladium Hotel Group ha registrato un bilancio positivo per il 2024, dopo aver registrato un totale di 1.202.815.000 milioni di euro di volume d’affari gestito. Questo risultato rappresenta un aumento del +12% rispetto all’anno precedente e sancisce la crescita sostenuta dell’azienda da quando si è consolidata come gestore alberghiero nel 2020.
In termini globali, il gruppo è riuscito ad aumentare il RevPAR del +10% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è sostenuto da una crescita del +3% dell’occupazione e da un aumento del 7% del prezzo medio. Allo stesso modo, la quota delle vendite dirette è aumentata del +19% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il +29%.
Spicca la performance positiva dei programmi di fidelizzazione dei clienti finali, Palladium Rewards – che conta più di 1,1 milioni di clienti, con oltre 45.000 nuovi membri ogni mese – e Palladium Travel Club. In totale, entrambi i programmi hanno guadagnato 200 milioni di euro, contribuendo all’84% della quota totale di vendite dirette del gruppo entro il 2024.
Per il Presidente di Palladium Hotel Group, Abel Matutes Prats, “Nel 2023 il gruppo ha già raggiunto un importante traguardo, entrando nell’élite delle aziende alberghiere con oltre 1 miliardo di fatturato. Nel 2024 abbiamo consolidato questo risultato, crescendo a due cifre, e iniziamo l’anno con previsioni positive, che speriamo ci permettano di consolidare solidamente il nostro modello di business, basato su una strategia di crescita sana e redditizia, cercando sempre di offrire ai nostri ospiti un’esperienza unica e indimenticabile”.
Da parte sua, Jesús Sobrino, CEO di Palladium Hotel Group, sottolinea che “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024, che rappresentano una crescita del 12% rispetto all’anno precedente e del 60% rispetto al 2019. Inoltre, stiamo iniziando il 2025 con aspettative molto positive, con progetti importanti e l’intenzione di espandere il nostro orizzonte di crescita in destinazioni chiave, come il Sud-Est asiatico e il Medio Oriente. A tal fine, stiamo lavorando per rafforzare le alleanze strategiche che abbiamo con partner e proprietari, e per stabilire nuove relazioni che faciliteranno questa crescita”.
Traguardi del 2024 e nuovi sviluppi per il 2025
Il 2024 è stato un anno positivo per l’azienda, non solo in termini economici ma anche in termini di nuovi progetti. In Europa, si è festeggiata l’apertura di Only YOU Hotel Sevilla in aprile e il ritorno della società a Barcellona con 45 Times Barcelona Hotel a novembre. Nei Caraibi, invece, il gruppo ha introdotto il programma premium The Signature Level presso Grand Palladium Lady Hamilton Resort & Spa, situato a Montego Bay (Giamaica).
Per quanto riguarda i nuovi sviluppi previsti per quest’anno, spicca l’apertura di The Unexpected Ibiza Hotel, prevista per aprile. L’hotel disporrà di 181 camere e suite e di un’eccellente offerta culinaria e di intrattenimento. Questa sarà anche la prima apertura del nuovo marchio The Unexpected Hotels, ispirato all’iconico Ushuaïa Ibiza Beach Hotel, con il quale la società cerca di crescere a livello internazionale.
Da gennaio, Grand Palladium Select Costa Mujeres fa parte dell’esclusiva selezione dei migliori hotel del marchio Grand Palladium Hotels & Resorts con servizi e strutture privilegiate, Grand Palladium Select Collection. Seguiranno Grand Palladium Select Palace Ibiza in aprile e Grand Palladium Select Bávaro a Punta Cana alla fine del 2025.
Infine, a Punta Cana, il gruppo sta portando avanti un progetto di ristrutturazione, che sarà completato entro la fine dell’anno, trasformando il Grand Palladium Bávaro Suites Resort & Spa, e incorporerà il programma VIP per famiglie, Family Selection at Grand Palladium Hotels & Resorts, finora presente solo in Messico.
Piani di espansione con particolare attenzione all’Asia e prossime aperture confermate
Palladium Hotel Group sta lavorando a un ambizioso piano di espansione che, per la prima volta, si concentra sull’Asia. Il gruppo punta al Sud-Est asiatico, in particolare a Singapore, Vietnam, Bali, Indonesia e Thailandia, nonché al Medio Oriente, come obiettivi chiave per i prossimi anni. Sta inoltre lavorando per trovare opportunità negli Stati Uniti, in Messico, nelle principali capitali dell’America Latina e dell’Europa e nelle enclave turistiche del Mediterraneo, come Marocco, Grecia e Croazia, tra le altre.
Per quanto riguarda i progetti confermati, l’apertura di Only YOU Hotel Venice Bonvecchiati, di proprietà di Ece Real State e Soravia, è prevista per l’ultima metà del 2026. L’hotel a cinque stelle avrà 162 camere e si trova a 150 metri dall’iconica Piazza San Marco. Nello stesso anno, sarà effettuata la conversione dell’attuale 45 Times Barcelona Hotel, che entrerà a far parte del portafoglio di BLESS Collection Hotels.
Nel 2027, il gruppo prevede la seconda apertura del marchio The Unexpected Hotels a Ras Al Khaimah (Emirati Arabi Uniti). L’ambizioso progetto, sviluppato da Al Marjan e Almal Real Estate Development, prevede un investimento di oltre 100 milioni di dollari e 422 camere.
Inoltre, nel 2027 è prevista l’apertura di Only YOU Hotels a Ibiza e New York, consolidando l’internazionalizzazione di questo marchio nel portafoglio di Palladium Hotel Group.
Palladium Cares continua a sviluppare progetti di impatto sociale in Europa e in America.
Palladium Cares, l’area CSR di Palladium Hotel Group, continua a promuovere progetti nell’ambito dei suoi tre pilastri: Our People, Our Community e Our Planet. Di particolare rilievo sono i risultati dell’iniziativa “4 Causes To Take Action”, che ha già collaborato con 92 ONG, mobilitato 1.220 volontari e beneficiato più di 4.310 persone in Europa e nella Repubblica Dominicana. Nel corso del 2025, questo progetto sarà esteso a tutte le destinazioni delle Americhe in cui il gruppo opera.
Altrettanto rilevante è l’implementazione di sette centri di formazione e per le famiglie, che Palladium Cares ha realizzato in Giamaica, Brasile e Messico. Questi centri promuovono, tra l’altro, una formazione professionale accessibile e allineata alle esigenze locali. Inoltre, il gruppo ha sviluppato progetti di economia circolare e di riduzione degli sprechi alimentari, come il centro agricolo in Brasile o le iniziative congiunte con Caritas e Croce Rossa a Ibiza e Tenerife.
Infine, l’impegno di Palladium Hotel Group nei confronti dei propri dipendenti è esemplificato dal costante impegno nello sviluppo di un ambiente di lavoro di eccellenza, certificato per il quinto anno consecutivo con il sigillo Top Employer, e dal riconoscimento Happy Trainee, assegnato dal certificatore Choose My Company per il secondo anno consecutivo.