Gabetti Agency, con la sede territoriale di Padova, è stata advisor nella cittadina veneta per la vendita dell’immobile che, in centro città, era sede dell’Hotel Corso e di alcuni esercizi commerciali. Il team Gabetti ha supportato la proprietà nella commercializzazione della struttura e nell’individuazione dell’acquirente, Urban Homy, oltre che nella valorizzazione del complesso immobiliare.

La recente acquisizione dell’ex Hotel Corso è avvenuta da parte della società Urban Homy che, con sede a Trieste e con attività localizzate a Trieste, Udine, Monfalcone e Gorizia, si occupa di ricettività di tipo tradizionale short term con hotel 4 stelle, ma anche di ricettività con formula innovativa mid e long term, come ostelli ibridi e appartamenti serviti.

L’iconico edificio in style liberty, di circa 3.000 mq complessivi, a partire da settembre sarà interessato da lavori di ristrutturazione con l’obiettivo di realizzare, per l’estate 2025, un ostello di qualità con oltre 200 posti letto, Hotello Padova.
Padova, infatti, sta vivendo un momento di eccezionale rivitalizzazione del patrimonio immobiliare, con importanti riflessi sul segmento living-ricettivo-residenziale. L’attrattività dal punto di vista turistico è certamente spinta anche alla recente seconda certificazione Unesco “Padova Urbs Picta” – che ha aumentato il grado di notorietà della città e ha portato nuovi flussi turistici relativi a mercati leisure e legati al turismo d’arte – mentre nell’ambito della ricettività in senso ampio continua il trend di crescita della domanda di posti letto per gli studenti. Con il costante aumento degli iscritti universitari e grazie al prezioso lavoro dell’Università per implementare l’offerta didattica e culturale si registra, infatti, un’elevata presenza di ragazzi e quindi un fabbisogno considerevole di alloggi.

Massimo Antoci, presidente di Urban Homy, racconta il progetto: “Grazie all’esperienza maturata a Trieste con l’apertura di Hotello nel 2021, l’ostello più grande del Friuli Venezia Giulia, ora siamo pronti a sviluppare un piano di espansione che guarda verso nuovi territori come Padova. La città per noi è strategicamente interessante per intercettare target di turisti che potranno ben apprezzare l’offerta di un ostello in pieno centro. Siamo già al lavoro per far partire il cantiere. L’obiettivo è di inaugurare Hotello Padova, che sarà una nuova struttura con oltre 200 posti letto low cost di qualità, nell’estate 2025.”

“Gabetti ha giocato un ruolo chiave nel rendere possibile questa transazione, mettendo a frutto approfonditi studi nel campo dell’hospitality ibrida (student housing e hospitality 4.0) e capitalizzando la profonda conoscenza del perimetro dell’area di riqualificazione del quadrante Stazione – area PP1, area Ifip, ex Piazzale Boschetti – a conferma del periodo di vivace crescita che sta interessando la città. L’acquisizione dell’ex Hotel Corso rappresenta non solo un investimento immobiliare, ma anche un voto di fiducia nel potenziale di crescita e sviluppo della zona stazione di Padova. Siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire al rilancio e alla riqualificazione della zona partecipando attivamente a fianco degli sviluppatori alla rinascita dell’area” dichiara Alessandro Zanetti, Relationship Manager di Gabetti nel Veneto. “Questa transazione segna l’inizio di un nuovo capitolo di questa parte della città, promettendo di portare benefici tangibili sia per la comunità locale, sia per gli investitori.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *