Il tour operator Ota Viaggi, guidata dal dinamismo del suo direttore commerciale, Massimo Diana, ha evidenziato una crescita notevole nel corso del 2024, con un fatturato che ha superato gli 85 milioni di euro, in aumento del 5,57% rispetto all’anno precedente. Diana, parlando al TTG Travel Experience di Rimini, ha messo in luce i risultati di una stagione estiva di successo e l’efficacia anche della nuova piattaforma di booking online, che ha visto un incremento di 6.000 prenotazioni rispetto al 2023, generando un revenue di 13 milioni di euro. Ha però precisato che non bisogna guardare solo ai numeri, ma anche al lavoro che stanno portando avanti per costruire un rapporto trasparente con gli altri attori della filiera, in cui si lavora tutti per lo stesso obiettivo, senza cercare di scavalcare gli altri in un mercato in cui tutti vendono tutto.

Nel corso della sua presentazione, Diana ha infatti anche accennato alle sfide del mercato attuale, evidenziando come la rivoluzione digitale abbia modificato profondamente il processo di vendita nel settore turistico. Ha sottolineato l’importanza delle agenzie di viaggio, che offrono maggiore sicurezza e supporto in situazioni critiche, rispetto agli acquisti diretti che spesso non garantiscono la stessa assistenza. Diana ha inoltre confermato la scelta di voler essere un tour operator generalista che è in grado di intercettare una clientela di fascia media che oggi fa fatica a individuare il miglior rapporto qualità prezzo per il proprio budget e che per questo sta tornando in agenzia di viaggi.

Diana ha infine illustrato il rafforzamento della programmazione nel catalogo dedicato alla stagione “Neve 2024/2025” che si distingue per l’attenzione ai dettagli e la selezione di strutture e servizi ancillari di alto livello, rispondendo così alle esigenze di un mercato sempre più esigente.


.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli