Si è appena concluso “Ortigia 2025: tra acqua, terra e fuoco”, l’esclusivo evento annuale organizzato da ACI Blueteam e riservato ai suoi Top Client del settore moda e lusso, tenutosi dal 12 al 14 aprile nella suggestiva cornice di Ortigia, cuore storico e vibrante della città di Siracusa.
Un appuntamento atteso, che ha visto la massima partecipazione delle aziende Clienti, con Ospiti di altissimo livello, e la presenza del Top Management ACI blueteam. L’entusiasmo e la soddisfazione degli invitati hanno confermato l’importanza di questi momenti d’incontro, opportunità uniche per rafforzare relazioni, condividere visioni future e immergersi in un’esperienza di valore e bellezza.

La scelta di una location iconica come Ortigia, ricca di fascino barocco, storia millenaria e scorci meravigliosi, ha conferito all’evento un’aura di eleganza senza tempo, confermandosi perfettamente in linea con il prestigio e lo stile che caratterizzano i Top Client ACI blueteam.

Gli Ospiti hanno raggiunto la destinazione grazie ad ITA Airways, soggiornando poi nello storico e lussuoso Ortea Palace Hotel, Sicily, Autograph Collection, l’antico Palazzo delle Poste oggi trasformato in uno dei più raffinati hotel cinque stelle di tutta l’isola, affacciato proprio sul Porto Piccolo.

Il programma delle tre giornate ha previsto esperienze esclusive tra cultura, natura e bellezza. Il primo giorno, infatti, si è aperto con una visita guidata del centro storico di Ortigia, seguita da una cena di gala presso Palazzo Borgia del Casale, nella suggestiva piazza del Duomo. Una serata impreziosita da un catering stellato, un’esibizione dal vivo di un quartetto d’archi e la partecipazione speciale del Sindaco di Siracusa, il Dott. Francesco Italia. La seconda giornata, invece, ha portato gli ospiti nel cuore della natura siciliana, con l’esperienza unica “Tra cielo e terra: l’avventura sull’Etna a 3000 metri”, guidata da esperti vulcanologi. Un momento indimenticabile che ha unito l’adrenalina dell’altitudine con la meraviglia del paesaggio lavico. Al rientro da questa emozionante giornata, ad aspettare gli Ospiti una serata magica presso il Parco Archeologico di Siracusa, aperto in esclusiva per ACI blueteam. L’aperitivo si è tenuto accanto al celebre Orecchio di Dionisio, una delle meraviglie più affascinanti del sito, con una suggestiva rappresentazione teatrale a cura di INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico). A seguire, la cena è stata servita nel ristorante affacciato sul Parco, accompagnata da un raffinato intervento musicale dal vivo. La vista notturna delle rovine illuminate ha aggiunto un tocco di magia, creando un’atmosfera davvero suggestiva e indimenticabile. Una serata all’insegna dell’arte, della cultura e della bellezza senza tempo, immersi in un patrimonio storico unico al mondo. Infine, la mattina del terzo giorno è stata dedicata al tempo libero, per godere in autonomia della città e delle sue meraviglie, prima del rientro.

“È stato un vero piacere poter ospitare un evento di tale livello – ha dichiarato il Sindaco di Siracusa Dott. Francesco Italia –. Le giornate organizzate da ACI blueteam ci hanno permesso di raccontare e valorizzare il nostro inestimabile patrimonio storico, culturale e naturale, creando connessioni importanti tra il territorio e realtà internazionali. Siracusa, terra di luce, arte e storia, si è dimostrata una destinazione ideale per eventi d’élite, dove l’eccellenza del fashion incontra l’autenticità di una Sicilia che sa accogliere con calore, stile e grande bellezza”.

“Abbiamo scelto Ortigia come destinazione del nostro evento annuale dedicato ai nostri Top Client non solo per la sua bellezza e unicità, ma perché rappresenta perfettamente il tipo di location che vogliamo suggerire ai nostri Clienti: esclusiva, ricca di cultura e ideale per manifestazioni di altissimo livello – afferma Roberto Bettinelli, Direttore Generale di ACI blueteam – Questi tre giorni sono stati un vero concentrato di ispirazioni, relazioni e scoperte. Un evento così prestigioso non poteva che essere reso possibile grazie a Partner d’eccellenza come ITA Airways e Ortea Palace Hotel, oltre al fondamentale e prezioso supporto del Comune di Siracusa”

Autore