Alle 19:30 del 26 settembre scorso, il volo MU 5013 di China Eastern Airlines, proveniente da Xi’An, è atterrato all’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa con 221 passeggeri a bordo. Questa nuova rotta rappresenta il primo collegamento diretto tra il nord-ovest della Cina e Milano, segnando un momento storico per il trasporto aereo tra Xi’an, il più grande hub aereo della regione, e Milano, la seconda città più grande d’Italia.
Questo collegamento diretto, operativo tre volte alla settimana (martedì, giovedì e domenica), faciliterà notevolmente gli scambi economici tra i due Paesi, permettendo a imprenditori e professionisti di accedere più facilmente a nuovi mercati e opportunità di business. Il volo Xi’an-Milano parte da Xi’an alle 14:40 (ora di Pechino), con arrivo a Milano Malpensa alle 19:30 (ora locale); il volo di ritorno decolla da Milano alle 21:30 e atterra a Xi’an alle 14:00 del giorno successivo. Il volo sarà effettuato da un Airbus A330 con 201 posti in Economy Class e 29 in Business Class. Inoltre, il sistema Wi-Fi di bordo, gratuito per chi viaggia in business, consentirà ai viaggiatori di rimanere connessi per tutta la durata del volo.
Alla presentazione del nuovo collegamento, che si è tenuta in un ristorante cinese di Milano, erano presenti molte autorità di entrambi i Paesi, oltre ai rappresentanti dei due aeroporti, Malpensa e Xi’An.
A sottolineare la valenza politica e culturale di un’iniziativa del genere, era presente anche la deputata Naike Gruppioni, membro della Commissione Esteri e componente del Gruppo parlamentare Amici della Cina: “Oggi rappresento il Parlamento italiano. È importantissimo continuare il rapporto tra i nostri due Paesi che abbiamo instaurato già tanti anni fa e su cui lavoriamo dal punto di vista culturale, economico e di amicizia. La Cina è un nostro partner fondamentale e ci sentiamo molto vicini a questo popolo così diverso e, al tempo stesso, con così tante cose in comune”.
L’apertura di questa tratta non è solo una novità importante per il settore dei trasporti aerei, ma si inserisce in un contesto più ampio di relazioni economiche, culturali e turistiche tra Italia e Cina. La nuova rotta rappresenta anche un’opportunità per il turismo, offrendo ai viaggiatori italiani la possibilità di scoprire le meraviglie di Xi’An, come il celebre esercito di terracotta e altre attrazioni storico-culturali. Allo stesso tempo, i turisti cinesi potranno raggiungere più facilmente Milano e le sue innumerevoli bellezze artistiche e architettoniche, oltre alle vicine destinazioni turistiche del nord Italia, dalle Alpi ai laghi.
Con questa nuova rotta e con la Shanghai-Venezia, inaugurata negli stessi giorni, insieme ai collegamenti già attivi Shanghai-Roma e Wenzhou-Roma, China Eastern Airlines opererà quattro rotte dirette tra Cina e Italia.