Il 15 giugno, con l’ulteriore apertura delle frontiere europee, sono tornati operativi un totale di 25 aeroporti ed è ripresa con più incisività l’attività delle compagnie aeree, con ulteriori attese di incremento dal 1° luglio. Infatti dal 15 giugno non sono soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti da e per:
a) Stati membri dell’Unione Europea;
b) Stati parte dell’accordo di Schengen;
c) Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord;
d) Andorra, Principato di Monaco;
e) Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.

Fino al 30 giugno 2020, restano però vietati gli spostamenti da e per Stati e territori diversi da quelli dell’elenco precedente se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza oppure per motivi di salute: necessaria quindi un’autocertificazione.

Oltre a questo arrivano anche nuove regole per i viaggi in aereo, meno restrittive che in passato, ma in parte destinate a creare polemica. Da una parte gli aerei possono tornare a volare pieni, a patto che possano garantire un continuo ricambio dell’aria: dopo un iniziale contrarietà Enac si è adeguata alle regole internazionali dell’ICAO. Resta l’obbligo di mascherina a bordo (da cambiare ogni 4 ore per viaggi lunghi) e viene aggiunto il divieto di portare in cabina trolley voluminosi. Una norma destinata a interpretazioni è che nelle prime applicazioni è stata semplicemente associata al bagaglio standard.

Per chi arriva in Italia dall’area Schengen o da paesi UE non c’è più la misura della quarantena, che però resta per chi arriva da fuori con l’obbligo di compilare un questionario. Fanno eccezione solo i frontalieri e chi si trattiene per non più di 120 ore (5 giorni).

Questi infine gli aeroporti operativi in Italia secondo il decreto del MIT: Alghero, Ancona, Bari, Bergamo – Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze – Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Parma, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Verona Villafranca. Tra le assenze eccellenti l’aeroporto di Milano Linate.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli