Nuova sede per il Gruppo Volonline nel cuore di Milano: gli uffici sono in Corso Italia 64 in una storica palazzina di tre piani, in origine una fabbrica di ceramica da qualche anno riconvertita a uso uffici. Gli open space, ampi e luminosi, sono stati ottimizzati per ospitare le differenti business unit del Gruppo: al primo piano si trovano la biglietteria e il reparto amministrativo, al secondo piano i tour operator e al terzo piano le altre unità che compongono il grande mondo Volonline. “Tutti i nostri collaboratori si trovano ora sotto lo stesso tetto a parte, naturalmente, i collaboratori sul territorio e nelle due filiali di Roma e di Napoli” commenta Luigi Deli, Ceo & Founder del Gruppo Volonline.
Continua nel frattempo la crescita del Gruppo che in aprile ha superato i ricavi del 2022 e oggi registrano pertanto una crescita del +43%. Nel dettaglio, a fine aprile Volonline Tour Operator, specializzato in viaggi tailormade, è cresciuto del 15%, Volonclick, il self booking tool, del 60% e il settore di flight consolidation ha segnato + 35%.
Teorema Vacanze, tenendo conto delle vendite di partenze speciali già presenti nell’offerta del Gruppo a inizio attività del brand in aprile 2022, ha fatturato lo scorso anno un totale di 2,8 milioni di euro grazie a una buona estate e a un ottimo Capodanno. A oggi Teorema Vacanze ha superato i 4,5 milioni di euro, con un aumento del 700%.
“In inverno il settore è partito come uno shuttle – prosegue Luigi Deli – ora la situazione si è stabilizzata: siamo tuttora in crescita ma meno forte rispetto al recente passato. In questo mese di luglio poi abbiamo una situazione con luci e ombre, sta succedendo quello che è accaduto a ottobre con la stagione invernale: i prezzi dei voli ora stanno scendendo perché c’è dell’invenduto su agosto”.
Deli esprime soddisfazione anche sull’andamento del nuovo brand Teorema Vacanze: “Siamo soddisfatti soprattutto dall’ultima riga del bilancio: è un brand che abbiamo scelto per comunicare al mercato una nostra linea di prodotto molto diversa dalla vecchia Teorema vacanze e dobbiamo dire che è stata ben accolta, soprattutto dai corrispondenti esteri: l’offerta proposta da Teorema Vacanze, basata sui pacchetti di viaggio pronti alla vendita a disposizione delle agenzie di viaggi, rappresenta un segmento che può ancora esprimere margini di crescita perché risponde a una esigenza di mercato ben precisa, che accontenta sia chi prenota per tempo sia il last minute”.
“In questo momento il mercato ha un andamento estremamente altalenante – conferma Luca Adami CTO e CMO del Gruppo. – Da gennaio a maggio abbiamo registrato una bolla di mercato, una domanda senza precedenti determinata dai numerosi ponti e dalle prenotazioni anticipate per l’estate. Grazie alla scalabilità dei nostri canali digitali siamo riusciti a raggiungere delle ottime performance nei primi sei mesi. Oggi la situazione è ancora differente: se l’ultima settimana di giugno è stata una delle migliori dell’anno in termini di vendite, la prima di luglio si è chiusa praticamente all’opposto. Sia Teorema Vacanze sia Volonclick stanno registrando una domanda sotto data, dovuta al ribasso delle tariffe aeree e da un agosto che sostanzialmente sarà tutto venduto come last minute. Un andamento che conferma la nostra scelta di investire sulla digitalizzazione, una scelta che inizialmente può far perdere marginalità, ma che poi è compensata dalla scalabilità del modello di business”.