Club del Sole, col supporto strategico e creativo di Conic, interpreta il presente e proietta il suo marchio nel futuro con un nuovo posizionamento e un rebranding completo. A quasi 50 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 1974, ed in un contesto postpandemico così sfidante e stimolante, Club del Sole si è interrogato su se stesso per realizzare la propria vocazione di “leader della vacanza all’aria aperta” nel suo significato più puro e sostanziale, e marcare una netta distinzione rispetto ai suoi competitor.
Per definire il nuovo posizionamento, la nuova tag-line e il nuovo logo, Club del Sole ha chiamato al suo fianco l’agenzia Conic di Milano, che ha centrato il suo lavoro sull’essenza del brand: oltre la vacanza, uno stile di vita.
Il riposizionamento strategico è sensoriale va in profondità e considera l’essere umano nella sua totalità: nella sua duplice e complementare anima individuale e sociale e nel suo rapporto simbiotico con la natura.
I valori di riferimento sono libertà e socialità, amore per la natura, felicità, autenticità. Club del Sole vuole rappresentare quindi il tempo e il luogo in cui ciascuno può ritrovare il contatto con la sua dimensione più autentica e profonda.
“Crediamo che la vacanza non sia altro da noi, ma la dimensione di noi stessi al nostro meglio. Un luogo e un tempo in cui i nostri tratti essenziali vengono amplificati perché posti nelle migliori condizioni di esprimersi, senza le sovrastrutture dettate dai ruoli e dalle maschere che ogni giorno indossiamo. La vacanza, soprattutto in era post pandemica, diventa allora una presa di consapevolezza da traslare nella vita di tutti i giorni” – commenta Francesco Giondi, CEO di Club del Sole.
“Non c’è un distacco dicotomico tra il sé in vacanza e quello impegnato nella vita quotidiana. La nuova tag-line “La vita, come dovrebbe essere sempre” è la nostra promessa e l’ispirazione che muove ogni giorno ogni nostra decisione” – commenta Angelo E. Cartelli, Direttore Generale di Club del Sole. “È una cultura aziendale definita e condivisa, che ci guida costantemente: dall’individuare nuove location, alla formazione del personale, fino alla continua riformulazione dell’offerta perché ci mettiamo sempre in ascolto del cliente e del suo io più vero e profondo”.
Il logo, completamente ridisegnato, recepisce il nuovo posizionamento strategico, e diventa un simbolo: i quattro elementi dell’esperienza Club del Sole si fondono in una forma perfetta ed eterna come il cerchio, in cui la natura campeggia al centro e sprigiona le altre tre dimensioni di una vacanza ideale: il mare, la spiaggia, il sole.
Il viaggio del rebranding di Club del Sole inizia oggi, ma parte da lontano. In questi ultimi anni, la storia dell’azienda è stata scandita da un notevole progetto industriale finalizzato alla crescita attraverso acquisizioni strategiche mirate ad ampliare la presenza geografica in Italia. Come risultato, in soli 3 anni – dal 2018 al 2021 – il portfolio di Villaggi è raddoppiato passando da 11 a fine 2018 ai 20 attuali in 7 regioni italiane.
Negli ultimi due anni gli italiani hanno riscoperto l’Italia e il suo valore; le vacanze all’aria aperta hanno vissuto il loro momento d’oro grazie ad una notevole resilienza e alla capacità intrinseca del comparto di unire libertà, convivialità e rigenerazione psicofisica: la nuova identità di marca di Club del Sole cavalca questa evoluzione con un approccio sensoriale, profondo e che considera l’essere umano nella sua duplice anima, individuale e sociale.