Il Gruppo Nicolaus potenzia notevolmente in chiave strategica differenti aree aziendali con l’arrivo di 9 nuove figure manageriali di grande esperienza provenienti anche da settori e prestigiose aziende extra-turistici.
L’operazione rientra nell’ambito della seconda fase del piano triennale di crescita ed è finalizzata alla diversificazione e aumentodelle competenze, con una segmentazione di alcune attività che andrà a supportare l’ulteriore sviluppo di rami di business, quali, per esempio, l’hospitality company. Di grande caratura anche il potenziamento delle divisioni customer service, marketing, finanziaria, tecnica e commerciale.
“Con grande soddisfazione accogliamo e presentiamo queste nuove importanti figure che hanno scelto il nostro Gruppo per arricchire con un nuovo tassello il mosaico delle loro brillanti carriere professionali. La nostra azienda è sana, decisa a crescere e ad arricchire le proprie competenze e anche per questo è capace di attrarre risorse preziose e prestigiose non solo del comparto turistico. Nel corso del secondo quadrimestre faremo ulteriori importanti annunci per ciò che concerne le linee di prodotto e l’hospitality company e anche in virtù dell’arricchimento strategico dell’organigramma ci apprestiamo a centrare con successo gli obiettivi di un futuro fatto di crescita non solo del business, ma, in generale, della cultura aziendale”, commenta Giuseppe Pagliara, Amministratore Delegato del Gruppo Nicolaus. Per comprendere la portata di questo rafforzamento trasversale a diversi ambiti è interessante mettere a fuoco sia le aree di competenza sia i percorsi lavorativi delle nuove risorse.

Le aree e le persone

Nell’ambito dell’hospitality company:

· Marcello Ferro, forte di un’esperienza pluriennale nell’ambito del management alberghiero e della conoscenza della società di gestione alberghiera del Gruppo Nicolaus, assumerà il ruolo di direttore corporate al fine di supportare la Direzione di sede della gestione alberghiera, sempre più orientata verso obiettivi di crescita e strutturazione.

· Michele De Iulio, con un curriculum lavorativo che lo ha visto ricoprire ruoli importanti in prestigiosi gruppi alberghieri internazionali quali Marriott, opererà in qualità di amministrativo alberghiero per supportare il management e l’area amministrativa contabile.

Nell’area area commerciale e marketing:

· Anna Sblendorio ricoprirà la posizione di commerciale estero, in relazione a una pluriennale carriera in seno a importanti operatori nazionali come Alpitour e le precedenti gestioni Valtur in ambito commerciale, che le ha permesso di acquisire una grande esperienza nell’area di front office, vendite e prenotazioni outgoing ed eventi.

· Paolo Bianchi è uno dei nuovi colleghi in ambito commerciale inside sales. Punto di forza la pluriennale esperienza nel campo del turismo e dei servizi anche nel ruolo di di responsabile e sales manager per grandi brand di respiro internazionale quali Geo, VOIhotels, Welcome Travel, Nouvelles Frontieres.

· Sathya Weerasinghe assumerà il ruolo di comarketing & sponsorship manager, facendo tesoro di una brillante carriera presso gruppi di comunicazione internazionale come Publicis, IPG e Urban Vision presso i quali, anche in relazione al ruolo di responsabile marketing prodotto, ha messo a punto campagne per brand quali Renault, Nissan, P&G e Unilever. Presso il Gruppo Nicolaus curerà e creerà possibilità di collaborazione con potenziali partner, progettando efficaci programmi di co-marketing, in collaborazione con le funzioni aziendali preposte.

Nell’area Customer Service e assistenza:

· Adriana Palermo ricoprirà il ruolo strategico di Responsabile Settore Assistenza. Adriana, con alle spalle esperienze di product manager e quality controller per brand come Eden e Alpitour, svolge per il Gruppo Nicolaus il ruolo di Resident Manager dal 2022.

Per ciò che concerne i segmenti HR, amministrativo e tecnico:

· Cosimo Eramo opererà in qualità di responsabile controllo e finanza, fornendo un supporto strategico al management e all’intera area finanza e controllo, sulla scorta del suo articolato percorso che lo ha visto ricoprire ruoli di responsabilità per aziende multinazionali di primo piano quali PWC e offrire servizi di consulenza e di direzione strategica.

· Francesco D’Errico, che ha al suo attivo un’esperienza pluriennale in ambito “Maintainment”, andrà a ricoprire l’incarico di direttore della parte tecnica, impiantistica e maintainment del Gruppo, coordinando tutte le fasi dei lavori.

· Enzo Porsenna si occuperà di special projects, risorse umane ed escursioni. La scelta di lavorare nel Gruppo Nicolaus arriva dopo anni presso importanti brand come Costa Crociere ed MSC che lo hanno visto operare in qualità di trainer per nuove risorse & quality manager legato alla scelta delle escursioni. Nella sua nuova funzione svolgerà un determinante ruolo strategico di innovazione e organizzazione nell’ambito ambito delle escursioni e delle HR, in particolar modo per gli aspetti relativi alla formazione e valorizzazione del capitale umano.

L’ingresso di nuove risorse avrà ulteriore seguito di concerto con l’avanzamento del piano e il conseguente incremento di differenti ambiti del business.

Autore