swiss winter village milano taglio nastro hunziker

Dal 7 al 17 novembre 2024, Milano ospita la seconda edizione dello Swiss Winter Village in piazza Gae Aulenti, un’iniziativa promossa da Svizzera Turismo per offrire ai milanesi un’anteprima dell’inverno elvetico. L’evento si estende su una superficie di 850 metri quadrati e comprende una pista da sci sintetica, chalet tematici e installazioni che richiamano il treno Eurocity, simbolo del collegamento tra Italia e Svizzera.

La manifestazione, inaugurata con un’apertura riservata a giornalisti e partner con la madrina e ambassador della Svizzera Michelle Hunziker, mira a promuovere la Svizzera come destinazione turistica invernale, evidenziando la varietà delle sue offerte, dagli sport sulla neve al relax, dai mercatini natalizi alle escursioni panoramiche in treno.

Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo in Italia, ha dichiarato: “Vogliamo avvicinare i milanesi all’inverno svizzero e far respirare loro quell’atmosfera autentica e giocosa che caratterizza la Svizzera durante l’Avvento”

La pista da sci sintetica, realizzata in Neveplast, offre la possibilità di sciare e slittare gratuitamente sotto la guida dei maestri della Swiss Ski School. Le lezioni, aperte a gruppi di dieci persone, sono prenotabili online e includono il noleggio gratuito dell’attrezzatura. Questa iniziativa permette ai partecipanti di sperimentare l’ebbrezza degli sport invernali nel cuore di Milano, avvicinandoli alle esperienze offerte dalle località sciistiche svizzere.

Michelle Hunziker inaugura la pista da sci dello Swiss Winter Village

Oltre all’aspetto sportivo, lo Swiss Winter Village presenta chalet dedicati alle specialità gastronomiche svizzere. Allo Chalet della Raclette, i visitatori possono degustare la tradizionale raclette accompagnata da patate e sottaceti, mentre allo Chalet del Cioccolato, gestito da Lindt, è possibile assaporare le nuove praline Lindor Tiramisù e partecipare a laboratori gratuiti durante i fine settimana. Spazio anche per i bambino con lo Chalet di Babbo Natale.

L’installazione a forma di treno Eurocity ospita nei suoi vagoni rappresentazioni delle diverse destinazioni svizzere, offrendo ai visitatori un viaggio virtuale attraverso le bellezze del Paese. Questa scelta sottolinea l’importanza della mobilità sostenibile e la facilità con cui è possibile raggiungere la Svizzera dall’Italia, grazie a collegamenti ferroviari efficienti e rispettosi dell’ambiente.

svizzera turismo

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli